Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru': identificate 130 varieta' di patate autoctone

Nella provincia settentrionale di La Libertad, in Peru, i funzionari dell'Istituto Nazionale per l'Innovazione Agricola del Perù (INIA) riportano che i ricercatori hanno individuato e catalogato 130 varietà di patate autoctone. La catalogazione va avanti dal 2010 presso l'INIA, il Centro Internazionale delle Patate, l'Associazione Pataz e la Municipalità del Distretto di Chugay, dove le famiglie della comunità hanno collaborato al progetto.

Il documento, presentato venerdì 22 gennaio 2016 sotto forma di libro, contiene foto e una carrellata di descrizioni morfologiche, caratteristiche agricole, valori nutrizionali e usi culinari per ogni singola varietà.

Il catalogo comprende anche informazioni relative all'abbondanza di ogni tipo di patata e offre una rappresentazione grafica delle loro impronte genetiche, ispirata dal "quipu", un antichissimo sistema utilizzato per il calcolo, la registrazione di eventi e molto altro, realizzato da una corda di cotone con fili colorati e annodati, sviluppato dalle civiltà precolombiane del Perù.


Un quipu.

Secondo il documento, tra le specie di tuberi catalogate c'è anche la patata "rinascita", utilizzata come rimedio per abbassare la febbre e "l'occhio della morte", chiamato così per via profondi buchi da cui germoglia che "sembrano gli occhi di un cadavere".

I dati raccolti si andranno ad aggiungere ai progetti di ricerca nel Registro Nazionale della Patata Nativa del Perù.

Secondo il rapporto, a La Libertad ogni anno si seminano in media 25.000 ettari di patate che rappresentano oltre il 6% dell'area totale dedicata alla coltura nelle Ande peruviane.

Fonte: latino.foxnews.com
Data di pubblicazione: