Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo sguardo al futuro: il Future Lab di Fruit Logistica 2016

Il Future Lab è il "laboratorio del futuro" di Fruit Logistica che si terrà a Berlino dal 3 al 5 febbraio 2016. Nelle sue sessioni di mezz'ora verranno presentati prodotti, progetti o possibili soluzioni che in pochi anni arricchiranno con innovazioni il settore ortofrutticolo oppure riusciranno a contribuire in modo decisivo all'ottimizzazione dell'intera supply chain.

Gli incontri del Future Lab si terranno nel Padiglione 21 (Stand D-09) e verranno tradotti simultaneamente in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo. La partecipazione è gratuita.

Compresi nel programma verranno trattati 10 temi:

TemaImparare dalla natura: i meccanismi di autodifesa della Musa Acuminata
Data e OrarioMercoledì, 3 Febbraio 2016, dalle h 11 alle 11.30
ReferenteDr. Andreas Bürkert, Università di Kassel

Da circa 50 anni la Cavendish influenza il mercato delle banane. La sua debolezza nei confronti dei parassiti comporta l'uso spesso massiccio di prodotti per la protezione delle piante. La ricerca studia nuove varietà. Oppure il salvatore del mercato delle banane sarà una vecchia varietà proveniente dall'Oman?

TemaApple Genius – La risposta la sa la mela
Data e OrarioMercoledì, 3 Febbraio 2016, dalle h 12 alle 12.30
ReferenteDeclan Graham, New Zealand Institute for Plant and Food Research

Le mele sono la frutta più consumata in molti importanti mercati. La comunità internazionale di ricerca sta elaborando nuovi concetti e strumenti per ottenere diagnosi ed informazioni più esatte, dalla produzione fino alla raccolta, con l'aiuto della genetica dei frutti stessi.
 
TemaProduzioni più elevate con minori consumi – Produzione di ortaggi in serre a risparmio energetico
Data e OrarioMercoledì, 3 Febbraio 2016, dalle h 14 alle 14.30
ReferenteDr. Jouke Campen, Wageningen UR – Glashauskulturen

Consumatori e cambiamenti climatici pongono i produttori ortofrutticoli sotto pressione su due fronti: la richiesta di ortofrutta coltivata con un uso efficiente delle risorse sta crescendo. Ciò è sostenibile anche dal punto di vista dei costi, solo se la produzione avviene in serre a risparmio energetico senza l'utilizzo di combustibile fossile.
 
TemaRicerca sulla resistenza dei prodotti 4.0
Data e OrarioMercoledì, 3 Febbraio 2016, dalle h 15 alle 15.30
ReferentePieter Gabriëls, Bejo Samen

La discussione sulla salubrità dei prodotti è un tema sociale di scottante attualità. I consumatori sono particolarmente sensibili alla salubrità dei prodotti ortofrutticoli. I prodotti fitosanitari sono spesso nel mirino. La soluzione? Ridurne l'uso grazie al miglioramento della resistenza.
 
TemaSe il "Dragone Giallo" colpisce...non rimane nessuna foglia verde
Data e OrarioGiovedì, 4 Febbraio 2016, dalle h 11 alle 11,30
ReferenteDr. Kai Wirtz, Bayer CropScience

"Huanglongbing", "Citrus Greening" oppure "Dragone Giallo" è il nome del pericolo in circolazione per le piante di limoni. La malattia batterica attacca tutte le varietà di limoni. Ricercatori stanno sviluppando una nuova strategia, nuovi principi attivi e l'utilizzo di mezzi biologici.
 
TemaQuality phenomics – nuove vie per determinare la qualità
Data e OrarioGiovedì, 4 Febbraio 2016, dalle h 12 alle 12,30
ReferenteRick van de Zedde, Wageningen UR (University & Research centre) – Food & Biobased Research

Minor deperimento e contestazioni – questo è ciò che vuole l'intera supply chain. Questo progetto di ricerca intende sviluppare nuovi metodi per misurare la qualità senza distruzione del prodotto e poter valutare meglio lo sviluppo qualitativo .

TemaProduzione verticale – il cielo è il confine!
Data e OrarioGiovedì, 4 Febbraio 2016, dalle h 14 alle 14,30
ReferenteRob Baan, Koppert Cress
Meiny Prins, Priva

Nel 2050 gli abitanti della Terra saranno circa 9 miliardi, di cui l'80% vivrà nelle città. Come sarà possibile nutrire tutti questi uomini? Gestione efficiente delle risorse, rispetto ambientale e sostenibilità! Sono richieste soluzioni smart: l'utilizzo di tecnologie smart, vertical farming e la connessione di nuovi sistemi alimentari. Dove risiedono oggi le opportunità per il settore ortofrutticolo?

TemaCavoli – trendy e sani
Data e OrarioGiovedì, 4 Febbraio 2016, dalle h 15 alle 15,30
ReferenteDaniëlle Bruin, Bejo Zaden

Salute e cibo sano guadagnano sempre maggiore importanza. E la ricerca aiuta: varietà di ortaggi tradizionali, in questo caso differenti varietà di cavolo, vengono adattate alle future abitudini alimentari e di gusto. Alimentazione sana che piace e diverte.

TemaBig Data: "tra Cloud e campi"
Data e OrarioVenerdì, 5 febbraio 2016, dalle h 11 alle 11,30
ReferenteGunther Liebich, SAP Germany
Dr. Gavin Ross, Plant & Food Research

Programmi informatici e droni aiutano nella stima del raccolto, nell'utilizzo ottimale dei prodotti fitosanitari e dell'irrigazione. In breve: aiutano ad ottimizzare tutti i vari step della produzione, ad alimentare la crescente popolazione mondiale e a combattere contro i cambiamenti climatici.

TemaGB: l'avanzata dei Discount – svolta nel commercio al dettaglio
Data e OrarioVenerdì, 5 febbraio 2016, dalle h 12 alle 12,30
ReferenteJohn Giles, Promar International

Fino a pochi anni fa la Gran Bretagna era l'obiettivo predestinato per molti fornitori ortofrutticoli. Mentre ora si uniscono ai dettaglianti inglesi i discount tedeschi. Come si presenterà il mercato tra qualche anno? Cosa significherà ciò per i fornitori? Come si dovranno posizionare?

Per ulteriori informazioni: www.fruitlogistica.com
Data di pubblicazione: