Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica, Hall 4.2 - Stand A-02

Il Cilento e la Dieta mediterranea a Berlino con Alma Seges

Sarà la Dieta Mediterranea la protagonista indiscussa dello stand della OP Alma Seges all'evento Fruit Logistica 2016 di Berlino. Dal 3 al 5 febbraio, l'Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli, con sede nella Piana del Sele, sarà come al solito presente, con uno spazio di 200 mq, nella fiera internazionale più importante del settore.

Ci sarà tanto Cilento, e il meglio dei prodotti agricoli del territorio campano, in quello che è risultato essere, negli ultimi anni, uno degli stand più frequentati e apprezzati.

Fruit Logistica conta ogni anno oltre 2.700 espositori e oltre 65.000 visitatori, con il gotha dei buyer e dei distributori mondiali, al punto di rappresentare, insieme all'analoga manifestazione Asia Fruit Logistica di Hong Kong, l'appuntamento fieristico principale per gli operatori del settore.

Per questa occasione, Alma Seges ha pensato davvero a tutto: inclusa l'accoglienza gastronomica per buyers e clienti, grazie allo chef Mario De Pisapia che sfornerà oltre mille piatti a base di prodotti e ricette della tradizione campana e cilentana.

Ma sarà la giornata del 4 febbraio a condensare gli appuntamenti principali dell'edizione 2016 della fiera.

Alle ore 12:00, presso lo Stand A02 - Hall 4.2, del centro fieristico Messe di Berlino, si terrà infatti il convegno "Le produzioni della Dieta mediterranea e le sfide internazionali, tra salvaguardia del patrimonio culturale e possibilità di sviluppo locale", al quale parteciperanno tra gli altri il Direttore Generale per le Politiche Agricole e Forestali della Regione Campania, Filippo Diasco, il Presidente Nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi, il Presidente Nazionale di Legambiente, Rossella Muroni, il Sindaco di Pollica e Presidente internazionale della Rete CittàSlow, Stefano Pisani. E' stato invitato a partecipare anche il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Maurizio Martina.

Il convegno è il frutto di una intenso lavoro di collaborazione che Alma Seges ha intrapreso nel 2015 con Legambiente, su una piattaforma comune legata alla promozione della Dieta Mediterranea, al sostegno ai piccoli agricoltori locali e all'avvio di pratiche sostenibili e filiere virtuose in campo agricolo.

Tra queste azioni, va menzionato il sostegno di Alma Seges alla struttura del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi (Pollica - SA), area didattica gestita da Legambiente dedicata all'educazione alimentare dei più giovani e alla divulgazione dei benefici della Dieta mediterranea.


Aristide Valente, presidente di Alma Seges, nel corso dell'iniziativa "Oggi" a Fruit Logistica 2015.

"Non è la prima volta che Alma Seges abbraccia il tema della Dieta mediterranea. - afferma Aristide Valente, presidente di Alma Seges - Già nel 2014 la partecipazione al Fruit Logistica era stata incentrata su questo tema; ma l'esperienza di Expo, in cui Alma Seges è stata più volte presente proprio accanto al Comune di Pollica e a Legambiente, ci ha fatto capire che i consumatori hanno raggiunto finalmente un grado di conoscenza tale da spingere anche noi operatori verso i temi della salute, del rispetto per l'ambiente e il ritorno alle tipicità".

A Berlino si festeggerà anche un importante compleanno per Alma Seges. "Quindici anni sono già passati, da quando abbiamo avviato l'ambizioso progetto di unire le imprese agricole del territorio sotto l'egida di una organizzazione di produttori unica. - continua Valente - In questi anni, davvero importanti sono stati i risultati raggiunti. Oggi Alma Seges unisce imprese che vanno dalla provincia di Salerno a quella di Napoli, dall'alto casertano fino alla Puglia, contando oltre 100 associati per circa 1500 ettari di terreno in coltura".

"Fruit Logistica sarà l'occasione per rilanciare quest'azione, incontrare nuovi buyer e rafforzare i rapporti esistenti, con l'obiettivo finale di consolidare la rete di distribuzione e la vendita dei prodotti locali, affinché l'agricoltura possa rappresentare sempre di più il motivo migliore per restare e fare impresa nel Sud Italia".

Alma Seges Vi attende al Fruit Logistica di Berlino, Hall 4.2, Stand A–02.

Per maggiori info: www.almaseges.it
Data di pubblicazione: