Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica, Hall 4.2 - Stand D-08 (Regione Basilicata)

Dall'esperienza della Candonga Fragola Top Quality ® nasce una nuova proposta di aggregazione

"Stiamo pensando seriamente a una Newco, anche in funzione di un progetto di internazionalizzazione massiva della Candonga Fragola Top Quality® del Metapontino. La Newco permetterà di dare alle nostre produzioni uno sbocco a livello internazionale, perché garantirà alle nostre merci un servizio di trasporto non più solo ed esclusivamente su gomma". Così afferma Carmela Suriano, fondatrice e amministratore delegato del Club Candonga®, che proprio di recente ha contribuito in modo determinante al raggiungimento di un prestigioso obiettivo per la terra da cui ha preso i natali: la Basilicata al primo posto per produzione di fragole in Italia.



Un'idea, quella della Newco, che si fonda su due importanti novità intervenute ultimamente nel panorama lucano: la volontà politica di creare un marchio regionale di tutte produzioni ortofrutticole d'eccellenza lucane e l'investimento programmato per la creazione della nuova piattaforma logistica di Ferrandina e Taranto (cfr. FreshPlaza del 23/12/2015).


Carmela Suriano, amministratore delegato del Club Candonga.

Carmela Suriano ha dunque promosso il progetto (Compagnia delle Primizie) che potrebbe avere un peso notevole sulla crescita di tutto il settore agricolo del Sud Italia e dell'intero Paese: creare una Newco di produzioni d'eccellenza, capace di aggregare le migliori realtà produttive locali e del Mezzogiorno per aggiungere più valore a comparti importanti, a cominciare dalla fragola naturalmente, e poi altri berries come lamponi, mirtilli e more.

La presenza a Fruit Logistica
E' proprio in quest'ottica di aggregazione tra produttori che la Candonga Fragola Top Quality® si presenterà ai mercati europei del Fruit Logistica 2016 di Berlino, nello spazio espositivo della Regione Basilicata (Hall 4.2 - Stand D-08) "non come semplice prodotto d'eccellenza, ma come espressione di un sistema ben integrato tra operatori lucani del settore".

Del resto, il consorzio di fragolicoltori può ben dirsi una case history di successo: nel giro di due anni ha messo in moto "un processo aggregativo della produzione che ha fatto registrare quest'anno una crescita del 20% rispetto all'anno scorso passando, da 250 a 300 ettari su un totale di 850 ettari coltivati a fragola. Un comparto, quello della fragola, che oggi vale complessivamente 75 milioni di euro" come testimonia Carmela Suriano.

Prodotto e territorio
Nella consapevolezza dell'intimo legame tra produzioni d'eccellenza locali e territorio, la promozione di Candonga Fragola Top Quality® nello stand della Regione Basilicata si inserisce in un momento storico di grande interesse intorno alla Regione, con Matera Capitale Europea della Cultura 2019: un'occasione irripetibile per adottare politiche di marketing incentrate non solo sulla distribuzione della frutta (portare il prodotto più vicino possibile alla "casa" del consumatore), ma anche sull'attrazione del consumatore nel luogo di produzione.

Già presente alla precedente edizione della fiera con uno stand tutto suo, quest'anno la scelta del Club Candonga® è quella di presentare all'Europa la sua fragola non come semplice prodotto d'eccellenza ma come espressione di un sistema ben integrato tra operatori del settore e come "testimonial della bontà dei territori in cui è prodotta e delle capacità professionali dei produttori. La nostra fragola è ambasciatrice della cultura del mangiare bene, della vita sana e del rispetto per il territorio", afferma Carmela Suriano, amministratore delegato del Club.



"Candonga Fragola Top Quality® - prosegue - racconta infatti le attrattive della nostra terra ed esprime con spontaneità quell'italian lifestyle fatto di voglia di buon cibo, autenticità e ricercatezza culturale. Sì perché il cibo è cultura e chi lo consuma cerca in esso emozioni, valori, storie a cui legare ricordi".



Con questo spirito, la partecipazione alla prestigiosa Fiera di Berlino è un invito rivolto da Carmela Suriano ai visitatori del Fruit Logistica "a venire di persona in Basilicata e visitare i campi della Candonga Fragola Top Quality® per provare l'abbraccio intenso della natura, l'accoglienza e la genuinità dei lucani, l'incanto di Matera città dei Sassi e patrimonio dell'Unesco, del nostro mare e dei nostri suggestivi paesaggi, davvero unici al mondo".
 


Il Club Candonga Vi attende a Berlino, Hall 4.2 - Stand D-08.

Per appuntamenti scrivere a: ceo@candonga.it

Contatti:
Club Candonga Soc. Coop. Consortile
Via Salvador Allende 19
75025 Policoro (MT)
Basilicata / Italia
Tel.: (+39) 0835 985916
Email: info@candonga.it
Web: www.candonga.it