Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 2.2 - Stand B-01/B-02/C-01

Made in Piemonte a Fruit Logistica 2016. Il bilancio di Domenico Sacchetto sulla campagna frutticola

Una presenza imponente, quella allestita anche quest'anno in occasione di Fruit Logistica (Berlino, 3-5 febbraio 2016) da Assortofrutta e Regione Piemonte per i prodotti IGP: 220 mq di spazio espositivo, con la presenza dei responsabili di tutte le più importanti aziende frutticole piemontesi: OP Jolly, la neocostituita OP Fru-Italy con SaniFrutta e Ponso (cfr. FreshPlaza del 18/01/2016), Eden Fruit, Sepo, Fratelli Castellino (specializzato in castagne), Gruppo Rivoira e Kiwi Uno, RK Growers, OP Piemonte Asprofrut, Lagnasco group, Ortofruit Italia, VM marketing e il Consorzio della Pera Madernassa di Marene.


Una foto di gruppo con chef.
 
Domenico Sacchetto, presidente della OP Piemonte Asprofrut e della società consortile AOP Piemonte, dichiara a FreshPlaza: "Sono ormai 10 anni che le principali aziende piemontesi partecipano a Fruit Logistica, che rappresenta la vetrina internazionale più importante per il nostro settore, e il fatto di essere tutte insieme nello stesso stand ci permette di dare una bella immagine della nostra realtà".


Domenico Sacchetto.

Tracciando un bilancio dell'anno 2015, Sacchetto riferisce: "Possiamo dire che, per quanto riguarda la frutta estiva, in particolare pesche/nettarine, la campagna è iniziata male per poi riprendersi verso fine agosto, portando a risultati migliori rispetto al 2014, ma pur sempre non soddisfacenti; a riprova del fatto che vi è una crisi cronica del comparto frutta estiva".

"E' diventato ormai necessario prendere decisioni sulla strategia delle produzioni, anche se talvolta potrebbero essere drastiche: se si ritiene che vi sia troppa produzione nella EU, allora bisogna attuare delle soluzioni per raggiungere un'offerta bilanciata rispetto alla domanda. Nonostante i nuovi impianti di piccoli frutti - dai mirtilli al baby-kiwi - o ciliegie, non è facile sostituire le pesche/nettarine, poiché sono importanti per la nostra realtà frutticola".


Made in Piemonte a Fruit Logistica, Hall 2.2 - stand B.01, B.02, C.01

Sempre relativamente alla campagna della frutta estiva, Sacchetto spiega che "nonostante la difficoltà nella produzione, ci sono nuovi impianti di albicocche. La campagna delle susine, poi, è andata abbastanza bene".

Per il kiwi, invece, la campagna è tuttora in corso: "I prezzi, però, non sono quelli dell'anno scorso. Il mercato sta risentendo della sovrapproduzione. Ciononostante, il 2015 è stata un'annata eccezionale per il nostro kiwi in termini di quantità e di qualità. Ed è proprio con la qualità che ci stiamo difendendo in un contesto grande offerta. Infine, si sta espandendo la coltivazione di kiwi biologico, con 50 aziende, tutte socie Asprofrut, che riescono a ottenere una remunerazione superiore; il prodotto bio è molto apprezzato soprattutto nel Nord-Europa, in particolare in Gran Bretagna".


Un dettaglio dello stand Made in Piemonte.

Nella collettiva Made in Piemonte saranno presenti allo stand, per Piemonte Asprofrut: Domenico Sacchetto, Alessandra Sacchetto (Responsabile Commerciale Settore Fresco) e Alberto Invernizzi (Responsabile Commerciale Settore Industria). Asprofrut promuoverà in particolare la Mela Rossa Cuneo IGP.

Contatti:

Piemonte Asprofrut
Via Praetta 2
12030 Lagnasco (CN)
Tel.: +39 0175 282311
Fax: +39 0175 282320
Email: info@asprofrut.com
Web: www.asprofrut.com