Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2016, Hall 4.2 - Stand A-10

Gdo italiana e mercati esteri nel mirino del nuovo Consorzio di valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita IGP

Il 2015 è stata un'annata positiva per la Cipolla Bianca di Margherita: da un lato il riconoscimento del marchio IGP (Indicazione geografica protetta) promosso e ottenuto dall'Associazione Torre Pietra, dall'altro un andamento di mercato davvero soddisfacente che ha premiato l'impegno, la laboriosità dei produttori e la capacità professionale degli operatori commerciali.

Il 7 ottobre 2015 la Commissione Europea ha infatti registrato il marchio IGP per la Cipolla Bianca di Margherita, riconoscendo alla stessa le caratteristiche descritte nel disciplinare di produzione: un prodotto fresco dal bulbo bianco, tenero e con un elevato contenuto di zuccheri, dal gusto dolce, succulento e croccante.

La Cipolla Bianca di Margherita sarà tra i protagonisti di Fruit Logistica 2016 (Berlino, 3-5 febbraio), nell'area espositiva della Regione Puglia (Hall 4.2 - Stand A-10). Con la manifestazione fieristica berlinese inizia, inoltre, l'attività del Consorzio di valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita IGP, con la presentazione delle caratteristiche della nuova IGP.


Edizione 2015 di Fruit Logistica. In foto: Giuseppe Castiglione, responsabile dell'Associazione Torre Pietra.

Coltivata da tre secoli con le stesse tecniche, in base al periodo di produzione questa cipolla varia nella forma: si passa da quella piatta prodotta nel mese di aprile a quella più arrotondata di luglio.

L'areale di produzione è situato sulla costa nord-est della Puglia ai piedi del Gargano, tra il mar Adriatico e le Saline di Margherita di Savoia, e comprende i territori di Margherita di Savoia, Zapponeta e parte di Manfredonia. Il terreno sabbioso della zona è ideale per la produzione di dolci e teneri bulbi di forma perfetta.

Per il 2016, la Cipolla Bianca di Margherita punta a rafforzare la sua presenza nella grande distribuzione italiana del Centro-Nord Italia e ad aprirsi a nuovi mercati esteri. Il marchio IGP ottenuto quest'anno potrà fare da volano al raggiungimento di tali obiettivi.

La presenza a Berlino sarà resa più apprezzabile dalla collaborazione e dall'apporto dello chef autoctono Salvatore Riontino, il quale presenterà le sue produzioni culinarie utilizzando le cipolle e gli sponsali della neo-arrivata IGP combinata con i gustosissimi prodotti degli arenili pugliesi.

Contatti:
Associazione Torre Pietra
Margherita di Savoia - Barletta
Tel.: +39 (0)883 652014
Web: www.torrepietra.it