Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 6.2- Stand D-04 a Fruit Logistica 2016

Il profilo aromatico del kiwi: Zespri investe nella ricerca metabolomica

Con un fatturato di 1,57 miliardi di dollari nel 2014/15, Zespri è una delle aziende di maggior successo al mondo per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli e il marchio Zespri è riconosciuto come leader mondiale nella commercializzazione di kiwi di qualità premium.

L'azienda neozelandese è al 100% di proprietà dei produttori di kiwi e impiega circa 350 persone in Nuova Zelanda, Asia, Europa e nelle Americhe. Il prodotto proviene dai 2.500 coltivatori in Nuova Zelanda e da altri 1.200 coltivatori presenti in altri Paesi.

Zespri segue l'innovazione del kiwi e gestisce la fornitura e la distribuzione; infine commercializza il kiwi sotto i marchi Zespri Green, Zespri Sungold, Zespri Organic, Zespri Gold e Zespri Sweet Green.

Per comprendere più a fondo i meccanismi legati a sapore, qualità e sostanze nutritive del kiwi, Zespri ha investito nella ricerca metabolomica, avvalendosi del team di esperti dell'azienda Metabolomic Discoveries.

Metabolomic Discoveries è una società leader di ricerca analitica e di servizi. L'azienda fornisce analisi complete dei metaboliti (metabolomica) presenti nei sistemi biologici. Attraverso queste analisi metabolomiche è possibile sviluppare modelli di previsione che conducono all'identificazione di biomarcatori.

Con queste premesse, è stato possibile progettare e sviluppare la tecnologia Flavour ProfilerTM per decifrare la complessità biochimica del sapore e qualità di frutta e ortaggi. I risultati di questa tecnologia sono fondamentali per il miglioramento varietale (cfr. FreshPlaza del 30/11/2011).

Il dott. Greg Clark della Zespri International spiega: "Con la tecnologia Flavour Profiler™ è possibile definire i profili aromatici e le composizioni dei nutrienti e abbinarli ai dati sensoriali raccolti fra i consumatori Zespri. Il principale vantaggio di lavorare con la tecnologia metabolomica è che possiamo misurare tutti i composti in una sola volta, mentre in passato solo un gruppo di composti biochimici poteva essere rilevato nei test di routine".

"Il punto che fa la differenza – continua Clark - è che con la ricerca metabolomica è possibile effettuare un'analisi completa di tutti i composti presenti nel nostro kiwi. Riteniamo che i risultati di questa ricerca saranno molto importanti per il nostro settore di ricerca e sviluppo di prodotto e per la strategia di produzione di Zespri, che punta ad avere un kiwi ancora migliore nel prossimo futuro".


Zespri espone a Fruit Logistica 2016, in Hall 6.2- Stand D-04

La dott.ssa Josephine Worseck della Metabolomic Discoveries dichiara: "C'è ancora molto da scoprire sul sapore del kiwi. Le informazioni oggi disponibili si concentrano su un numero limitato di composti specifici. Tuttavia, ne sono coinvolti a centinaia nel conferire un buon sapore al kiwi. Con la nostra tecnologia Flavour Profiler™ e la ricerca metabolomica, speriamo di far luce sui metaboliti responsabili di aroma e gusto nelle varietà di kiwi Zespri, sugli effetti dovuti alle condizioni ambientali e sulle differenze di nutrienti tra le varietà".