Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 2.2 - Stand B-03

Delfanti: aglio, scalogno e cipolle d'eccellenza a Berlino

Specializzata nella commercializzazione di aglio, cipolle e scalogno, ma non i classici prodotti mainstream, anche quest'anno la Delfanti Trade sarà a Berlino, in occasione di Fruit Logistica. "Siamo impegnati – spiega a FreshPlaza Francesco Delfanti, titolare dell'omonima azienda di commercializzazione - nella valorizzazione dei prodotti piacentini e delle specialità territoriali italiane. Parliamo di articoli di qualità, in volumi programmati, con un catalogo che già da qualche anno è piuttosto ampio, tanto che l'obiettivo oggi è consolidare quanto fatto finora".

Al momento, per i suddetti prodotti ci si trova nel pieno della campagna di commercializzazione: si inizia a luglio con la raccolta e si termina a maggio/giugno con l'esaurimento delle scorte in magazzino.

Un rendering di come sarà lo stand Delfanti a Fruit Logistica.

Quest'anno, riprende il titolare dell'azienda piacentina, "i prezzi alla produzione di cipolle, aglio e scalogno sono tutti aumentati, come quelli del nostro cliente finale, pur se non nella stessa proporzione. Questo perché probabilmente l'economia che sta ancora ripartendo con difficoltà non consente aumenti di prezzo alla distribuzione simili a quelli che si sono registrati alla produzione. E' comunque un'annata con luci e ombre, con una buona qualità del prodotto e scorte sufficienti a soddisfare la domanda programmata".

Nel catalogo Delfanti troviamo così prodotti come la cipolla ramata di Montoro (AV), la Giarattana siciliana, l'Aquaviva pugliese, l'aglio di Nubia (Sicilia), quello Dop Polesano, quello di Sulmona, oltre che naturalmente il piacentino.

Scalogno piacentino a marchio Delfanti.

Tra le referenze, anche lo scalogno piacentino che, continua Delfanti, "ha avuto un buon risconto a ottobre, a Expo Milano, all'interno di Piazzetta Piacenza, una sezione che in occasione dell'esposizione universale ha ospitato eventi e iniziative per la promozione nel mondo della città di Piacenza, del suo territorio e delle sue eccellenze, come appunto aglio, cipolla e scalogno (cfr. FreshPlaza del 13/10/2015). E' un marchio territoriale registrato che nel piacentino si coltiva da una decina d'anni e che, pur essendo una nicchia, sta crescendo in proporzione".

"Complici anche i programmi culinari – osserva Delfanti - lo scalogno si sta diffondendo nella cucina italiana perché è cresciuta tra i consumatori l'attenzione ad avere un cultura in cucina, con un'alternativa alla classica cipolla e al classico aglio: più gusti, alcuni più forti, altri più amabili. E' cresciuta la ricerca di prodotti che abbiano caratteristiche organolettiche diverse".

Piazzetta Piacenza, a Expo Milano 2015.

Archiviata l'esperienza internazionale di Piazzetta Piacenza a Expo Milano 2015 ora è il momento di un'altra vetrina mondiale: la fiera di Berlino, a febbraio. "Partecipiamo a Fruit Logistica fin dal 2003 – conclude Delfanti – e se il responso sul nostro prodotto l'abbiamo dal consumatore finale il nostro tramite (per raggiungerlo, ndr) è la Gdo che, sia italiana sia estera, sarà tutta a Berlino: la fiera è un momento d'incontro facilitato, anche per questo è importante esserci".

Potrete incontrare la Delfanti Trade in occasione di Fruit Logistica al padiglione 2.2, stand B-03.

Contatti:

Delfanti Trade s.r.l.
Strada Statale 462
29010 Monticelli d'Ongina (PC)
Tel.: +39 (0)523 815811
Email: info@delfanti.com
Web: www.delfanti.com