Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il portafoglio varietale della Citrus Genesis

Spagna: interesse crescente per gli agrumi easy-peeler tardivi

Secondo David Alba, direttore dell'azienda spagnola Citrus Genesis - specializzata in sviluppo integrato e gestione di nuove varietà protette - quando si tratta di agrumi, mandarini e clementine sono i più comuni in termini di varietà protette, vista l'attuale tendenza del consumo che privilegia gli easy-peeler (piccoli agrumi a facile sbucciatura, NdR), i profili intensi di sapore e l'assenza di semi.

"I mandarini tardivi e le clementine precoci sono gli agrumi che suscitano maggiore interesse, insieme ai limoni senza semi che stanno diventando una nuova e importante tendenza", spiega David.

Oltre a una vasta gamma di varietà in sviluppo, Citrus Genesis possiede i diritti di oltre 40 cultivar di agrumi che saranno lanciate nel breve-medio termine. Tra queste, le ultime varietà di clementine, mandarini, satsuma e arance.

Comincia la stagione della clementina Cultifort
La clementina Cultifort è una mutazione precoce della varietà Oronules, la cui raccolta comincia a metà settembre. David Alba ha spiegato: "E' molto dolce e succosa, facile da sbucciare e senza semi. Il colore della scorza è rosso intenso e ciò la rende molto attraente agli occhi dei consumatori. E' un'ottima varietà per cominciare la campagna dopo l'estate". 



Octubrina, un grande successo per Citrus Genesis
Subito dopo, sul calendario di raccolta, Citrus Genesis presenta una varietà denominata Octubrina, una mutazione precoce di alta qualità della varietà Clemenules che permette di anticipare la sua raccolta ai primi di ottobre, con una produttività eccellente.



"E' uno dei nostri più grandi successi. L'abbiamo lanciata l'anno scorso in esclusiva nei supermercati britannici Tesco e ha ottenuto una risposta eccellente da parte dei consumatori. Questo feedback positivo si è ripetuto quest'anno. Abbiamo piani d'espansione entusiasmanti per questa varietà; cominceremo a piantare in Sudafrica, Perù, Cile, Stati Uniti e forse in Australia, oltre che in Spagna, naturalmente".

Bela, l'ultimo satsuma
Il Satsuma Bela è una mutazione tardiva della varietà Owari, con una stagione che va da metà dicembre e febbraio. "Il Regno Unito è il nostro mercato più grande per i satsuma, ma il consumo è in aumento anche nei Paesi scandinavi e in Germania e, ovviamente, in Russia, anche se questo mercato al momento è interdetto dall'embargo. Dopo la campagna Owari, si apre una nicchia molto importante per i satsuma, dato che cominciano le festività di Natale e, non appena arriva la parte più fredda dell'inverno, i consumatori acquistano più agrumi. Il mercato inglese, quindi, rimane senza uno dei prodotti principali e ciò genera un'importante opportunità per fornire i satsuma Bela su un mercato totalmente sfornito di merci analoghe. Inoltre, coltivando il prodotto in entrambi gli emisferi, per la prima volta possiamo coprire la domanda di sastuma per tutto l'anno".

Cambria, un'arancia Navel tardiva di eccellente qualità
Nel segmento delle arance, una delle varietà maggiormente degne di nota è la Cambria, una Navel tardiva che può essere raccolta da marzo e che presenta qualità organolettiche notevoli e un'ottima consistenza.



Grazie all'eccellente resistenza sull'albero e alla lunga conservabilità in cella, questa varietà permette di estendere la campagna di arance Navel di alta qualità.

Per maggiori informazioni:
Mateu Chilet (Citrus Genesis International Ltd.)
Tel.: +34 963 464915
Email: mchilet@citrusgenesis.com
Web: www.citrusgenesis.com
Data di pubblicazione: