Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'India e' il secondo maggior produttore di frutta al mondo

In India, la crescita annua del settore ortofrutticolo ha visto un incremento impressionante nella produzione di frutta, con un andamento più rapido rispetto alle verdure, che rappresentano comunque il segmento più grande del settore agricolo del paese. L'India si piazza al secondo posto come più grande fornitore di frutta al mondo, subito dietro alla Cina.

La performance stellare della frutta ha attratto l'attenzione degli statistici. I dati del ministero indiano all'agricoltura per il 2015 dicono: "L'uva occupa la prima posizione in materia di esportazioni, con 107.300 ton per un valore di 161 milioni di euro nel 2014/15. Altri frutti che hanno ottenuto una quota rilevante nell'export sono banane e mango".

La solida crescita dell'orticoltura indica anche una domanda in aumento all'interno del Paese.

La Cina è in testa alla classifica relativa alla produzione mondiale di frutta con 154,4 milioni di ton nel 2013, seguita da India (82,6 milioni di ton), Brasile (37,8 milioni di ton), USA (26,9 milioni di ton), Spagna (17,7 milioni di ton), Messico (17,6 milioni di ton), Italia (16,4 milioni di ton) e Indonesia (16 milioni di ton). Sorprendentemente, anche se la produttività è un punto debole per l'India, il Paese sta andando meglio di Cina e Spagna.

Il uno studio pubblicato dalla Oxford University Press, si indica che progressi significativi sono stati fatti in India nell'incremento dell'areale ortofrutticolo e ciò ha determinato una produzione maggiore. Secondo lo studio: "Negli ultimi dieci anni, la superficie ortofrutticola è cresciuta di circa il 2,7% all'anno e la produzione annuale è aumentata del 7%".

In termini di stati, Maharashtra era in testa alla classifica seguito da Andhra Pradesh, Gujrat, Tamil Nadu, Uttar Pradesh, Karnataka e Madhya Pradesh.
(1 Indian Rupee= 0.015 USD)

Fonte: timesofindia.indiatimes.com
Data di pubblicazione: