Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 3.1 - Stand A-03

Top Control a Fruit Logistica con StatisticsWeights e StorageMove: soluzioni per l'automatizzazione della lavorazione frutta

Specializzata nell'automatizzazione per il settore frutticolo e food, l'azienda Top Control sarà a Berlino, in occasione di Fruit Logistica. "Grazie a vari reparti di sviluppo, uno meccanico, uno elettronico, uno software – spiega il titolare dell'azienda di Terlano (BZ), Michael Saltuari – puntiamo all'automatizzazione delle fasi di lavorazione della frutta, dalla pesatura all'etichettatura, al confezionamento, permettendo la tracciabilità di ogni operazione, mentre con software proprietari ottimizziamo la gestione dei flussi all'interno dei centri di confezionamento".


La sede della Top Control a Terlano (BZ).

Nata nell'area melicola italiana per antonomasia, la Top Control si è inizialmente specializzata in pomacee diventando leader di settore grazie anche a FruitManager, "un nostro software – riprende Saltuari – per le linee di lavorazione, la pallettizzazione e la rintracciabilità, che ottimizza dunque l'intera produzione"; un software di gestione, da non confondersi con un gestionale per tener dietro agli ordini.


Gestione della linea di lavorazione con FruitManager.

Affermatisi nel campo delle mele, è poi arrivata l'espansione anche in altri settori: "Tre anni fa – spiega il titolare – abbiamo iniziato a esplorare nuovi campi per espanderci rispetto al monoprodotto mela e creare opportunità in nuovi settori con il nostro sistema/concetto di gestione dei tempi di pesatura". Da quel concetto è nato StatisticsWeights, un sistema hardware e software che registra le varie pesate effettuate sulle varie bilance, da chi sono state fatte, quanto tempo si è impiegato, quanto si è pesato per ogni confezione, le rese, lo scarto e così via.


Un impianto di lavorazione delle mele gestito con FruitManager.

L'azienda porterà a Berlino questo sistema. "Serve – spiega Saltuari - per monitorare in tempo reale il flusso di lavoro nei centri di confezionamento ed è stato pensato soprattutto per gli stabilimenti dove si lavorano fragole e piccoli frutti come i mirtilli e i lamponi, impianti dove - per la delicatezza dei frutti - la lavorazione si fa ancora a mano, e dove, visti i piccoli pesi, anche differenze minime di pesata possono portare a grosse differenze sul risultato finale, anche nel fatturato".


Una bilancia, parte del sistema StatisticsWeights.

"Il nostro sistema sta prendendo sempre più piede e in questi anni ne abbiamo prodotti e installati mille pezzi in Italia, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, anche in Sudafrica, dove ci è stati richiesto da clienti e per settori finora a noi estranei, come quello dell'uva da tavola. A Natale abbiamo realizzato il primo progetto a Huelva e il sistema sta riscuotendo successo anche nel Regno Unito", spiega il titolare.


StorageMove su un muletto, per la gestione chirurgica della movimentazione di bins e cassoni.

Accanto a StatisticsWeight, a Fruit Logistica l'azienda altoatesina porterà anche un suo secondo prodotto, anche questo abbastanza recente: StorageMove che, nelle parole di Saltuari, rappresenta "la stessa innovazione che il GPS ha rappresentato nel mondo e nell'uso delle cartine topografiche".


Un'immagine di come StorgaeMove "vede" i bins, per gestirli e movimentarli.

Il sistema permette la localizzazione e la movimentazione dei bins all'interno delle celle frigo: "Un'innovazione spinta, in cui siamo leader – continua il titolare della Top Control – StorageMove permette la movimentazione di bins e cassoni anche in 20 celle frigo senza che il carrellista debba premere un pulsante o scannerizzare un codice a barre. E' simile a un sistema GPS; simile ma non identico, perché il GPS nelle celle frigo non funziona e inoltre perché per questa movimentazione chirurgica serve un sistema più preciso. In un magazzino rotativo moderno sei sempre a cercare bins: con StorageMove è il sistema stesso, grazie anche a dei sensori sul muletto, a dire dove andare a prendere questo o quel cassone. Tutto in tempo reale, risparmiando tempo e garantendo una migliore qualità del prodotto, visto che parliamo di merci deperibili. Attualmente siamo gli unici ad avere un sistema simile: il codice a barre è roba di 15 anni fa".

La Top Control sarà a Fruit Logistica, nel padiglione 3.1, stand A-03.

Contatti:
Top Control S.r.l.
Via Enzenberg, 24/A
39018 Terlano (BZ) – Italia
Tel.: (+39) 0471 319 999
Email: marketing@topcontrol.it
Web: www.topcontrol.it