Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vieni a scoprirle a Berlino! In Hall 23 - Stand B-01

Brasile: le nuove cultivar di uva da tavola guadagnano quote di mercato in casa e fuori

Composto dalle aziende Labrunier e São Marcelo, insieme alla Bravis, il gruppo brasiliano JD vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore dell'uva da tavola e del bestiame.

Secondo Arnaldo Eijsink, presidente del Grupo JD: "Il nostro obiettivo per la prossima fiera ortofrutticola Fruit Logistica è quello di mostrare a clienti esistenti e potenziali lo sviluppo raggiunto nel 2015 e di condividere le aspettative per l'anno in corso. Le innovazioni rappresentano spesso un valore aggiunto per i nostri prodotti. Per esempio, in vista dell'imminente fiera berlinese possiamo affermare con orgoglio che tutte le nostre uve hanno un'impronta ambientale in termini di emissioni di CO2 pari a zero".


Le cultivar Sweet Sapphire e Sweet Mayabelle.

Le società che compongono il Grupo JD hanno ciascuna una propria specializzazioneSão Marcelo è un'azienda di allevamento, Bravis è una società commerciale mentre Labrunier è il più grande produttore di uva in Brasile. "La Bravis rifornisce i nostri clienti anche con altri tipi di frutta, per esempio meloni, mandarini nadorcott, murcot, arance e limoni. Labrunier è la nostra società produttrice di uva che rifornisce la propria produzione sia a livello nazionale che internazionale".

Arnaldo ha spiegato che il 2015 è stato un anno buono per Labrunier. "Abbiamo terminato la raccolta alla fine di dicembre con un volume totale di quasi 22.000 ton. Rispetto alle 19.000 ton del 2014, abbiamo registrato una crescita del 10% nella resa. La nostra superficie coltivata totale è di 900 ettari e la raccolta ha interessato 750 ettari. Il resto dei campi è composto da piante più giovani, la cui entrata in produzione avverrà solo la prossima stagione. Nel 2016 la raccolta comincerà ai primi di aprile e terminerà nella seconda metà di novembre, con due raccolti per pianta. Grazie a condizioni climatiche molto stabili registrate in questa zona del Brasile, possiamo infatti effettuare la raccolta due volte all'anno".


Sweet Celebration.

Oltre alle varietà standard con semi e senza semi offerte da Labrunier, come la Thompson, Crimson e Red Globe, il Grupo JD è conosciuto anche per la sua forte tendenza allo sviluppo di nuove varietà. Arnaldo dichiara: "Ci siamo concentrati in questo nel corso degli ultimi sei anni. Durante questo periodo, abbiamo convertito circa 600 ettari della nostra superficie totale alla coltivazione delle nuove varietà. Abbiamo cominciato investendo un lotto di 4 ettari con varietà acquistate dai più importanti sviluppatori al mondo. Sono state già testate 136 varietà, ma solo dopo l'approvazione da parte dei nostri clienti e del team tecnico le varietà saranno prodotte su scala commerciale".

Secondo Arnaldo, questo processo richiede molto tempo e molte prove. "Eppure, ha dato come risultato l'inserimento in assortimento delle nuove varietà che Labrunier ha commercializzato con successo nel 2014 e 2015. Stiamo parlando di varietà come Sweet Globe, Sugar Crisp, Sweet Mayabelle, Sweet Sunshine, Sweet Celebration, Jack's Salute, Timco, Sweet Surprise, Timpson, Arra 15, Vitoria, Sweet Jubilee, Sweet Sapphire e Cotton Candy".


Sweet Globe

"Ogni nuova varietà presenta una combinazione di vantaggi se confrontata con quelle tradizionali. Innanzitutto, le cultivar brevettate devono rispettare i requisiti di qualità e l'equilibrio tra dimensione, resistenza, croccantezza, colore e resa. Per esempio, la Cotton Candy sta attirando molta attenzione perché ha davvero un gusto di zucchero filato; un altro caso è la Sweet Sapphire, che è nera, senza semi e presenta un sapore esotico e una forma allungata. Le caratteristiche delle varietà, inoltre, portano meno lavoro nei campi e la loro resistenza a diverse fitopatie e condizioni meteorologiche permette di ridurre l'impiego di sostanze chimiche".

Attualmente, il 60% della produzione di Labrunier è destinata al mercato locale e il 40% viene esportata. Il volume spedito all'estero raggiunge prevalentemente rivenditori in Europa, Nord America, Medio Oriente e Asia. Arnaldo ha concluso: "Riforniamo retailer in tutto il mondo. Più che cercare nuovi mercati, pensiamo che queste nuove varietà mostrino un potenziale elevato per crescere nei mercati in cui già le esportiamo e questo risulterà in un aumento della nostra quota di mercato".

Agropecuaria Labrunier sarà presente in fiera a Fruit Logistica in Hall 23, Stand B-01.

Per maggiori informazioni:
Agropecuaria Labrunier
Tel.: +55 11 3095 9950
Fax: +55 11 3095 9951
Email1: faleconosco@grupojd.com.br
Email2: aryan@bravis.com.br
Web: www.grupojd.com.br/labrunier
Data di pubblicazione: