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I frigoriferi salva-energia targati Williams e nati nella galleria del vento

In 40 anni di storia della Formula1, sulle sue monoposto sono saliti, fino a vincere il titolo del mondo, piloti del calibro di Nelson Piquet, Nigel Mahsell, Alain Prost, Damon Hill, Jacques Villeneuve. Ma l'ultimo titolo mondiale risale al 1997 e così da tempo la Williams Advanced Engineering, la divisione dedicata alla ricerca e all'innovazione dell'omonima casa automobilistica inglese Williams, ha alzato il piede dall'acceleratore nel campo delle monoposto da competizione per dedicarsi ad altri settori.

Negli ultimi anni, la divisione ha tra l'altro ottenuto un contratto per progettare a più mani i blindati dell'esercito di Sua Maestà; eppure la possibilità di rilanciare il nome Williams del mondo potrebbe più facilmente - anche se sorprendentemente - venire dal reparto freddo dei supermercati: insieme agli ingegneri della Aerofoil Energy Ltd., quelli della Williams hanno progettato un profilo salva-energia da attaccare ai bordi degli scaffali dei frigoriferi aperti (quelli cioè che non hanno una porta o un'anta di chiusura).


(Fonte foto: Sainsbury's)

Solitamente i frigoriferi aperti funzionano così: la refrigerazione è garantita da un flusso d'aria fredda sparata dall'alto in basso; ma è stato dimostrato che oltre ad essere energivori fino al 30% in più dei parenti che si aprono e chiudono, questi frigoriferi sono spesso molto inefficienti, disperdendo l'aria fredda all'interno del reparto del freddo e spesso agendo anche contro gli infreddoliti clienti.

Williams e Aerofoil hanno messo a punto il loro profilo analizzando i flussi dell'aria all'interno del frigorifero e usando praticamente la stessa tecnologia usata per disegnare i profili aerodinamici delle monoposto (come ad esempio la galleria del vento). Il risultato è qualcosa che ricorda molto da vicino gli alettoni di un'auto da Formula1 e, secondo gli ingegneri, permette di risparmiare, a seconda delle dimensioni del frigorifero, dal 10 al 32% dell'energia consumata, nel reparto che incide fino anche al 40% della bolletta energetica totale di un supermercato.



Lo scorso giugno la catena inglese Sainsbury's ha iniziato a testare questi profili nei propri punti vendita e ora vuole installarne degli altri, mentre dalla Williams sostengono che 8 delle 10 maggiori catene della Gdo inglese stanno valutando di adottare i loro profili, mentre nel 2016 pianificano di installarli anche negli Stati Uniti.

Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.