Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

It's Fresh! Un nuovo filtro per estendere la shelf-life della frutta di IV gamma

La società Milton Keynes ha lanciato un nuovo filtro che prolunga la shelf-life della frutta di IV gamma.

Con la frutta che si conserva fresca più a lungo, i consumatori possono possono ridurre gli sprechi e i supermercati possono risparmiare milioni di euro.

La società ha sviluppato il prodotto It's Fresh!, che è un piccolo nuovo filtro, non più grande di un francobollo, che rallenta il processo di maturazione della frutta prolungandone la shelf-life.

Questa invenzione estende la durata (=freschezza) e la qualità del frutto da 2 a 4 giorni, ed è nata dopo aver constatato che le famiglie del Regno Unito gettano via tonnellate di cibo ogni anno poiché non consumano la frutta fresca abbastanza in fretta.

Tutte le principali catene di supermercati stanno utilizzando e sperimentando questo filtro nelle confezioni di frutta; ciò ha tra l'altro scatenato anche un dibattito sui social media, con i consumatori che chiedono maggiori dettagli.

Simon Lee, l'ideatore di It's Fresh!, ha dichiarato: "Si tratta di un filtro che purifica l'aria intorno al prodotto deperibile, dal campo alla tavola; fornire ai nostri clienti un frutto che rimane fresco più a lungo, permette di incrementare significativamente le vendite e di tagliare inutili sprechi."

Per i supermercati, la tecnologia It's Fresh! offre più tempo per il trasporto di frutta e può consentire loro di dare ai propri clienti un prodotto di qualità migliore.

Hugh Mowat, responsabile della qualità dei prodotti ortofrutticoli presso la catena britannica di supermercati Morrisons, ha dichiarato: "Questa tecnologia aiuta a preservare la qualità della nostra frutta, un aspetto importante per i clienti che desiderano un cibo fresco più a lungo."

Le statistiche fornite da Love Food Hate Waste rivelano che, nel Regno Unito, 7 milioni di tonnellate di cibo e bevande vengono gettate via ogni anno. Sprecare questo cibo costa alle famiglie mediamente quasi € 650/anno, arrivando anche a € 960 per una famiglia con bambini, l'equivalente di circa € 80 al mese.
Nel Regno Unito, ad esempio, il numero di fragole sprecate riempirebbe 4 autobus a due piani ogni giorno.

Il filtro viene aggiunto quando la frutta viene confezionata prima del trasporto; funziona come una spugna che assorbe l'etilene, un ormone naturale emesso dai frutti durante la maturazione. Il filtro risponde a tutte le linee guida su salute e sicurezza previste in UE e USA.

Lo scienziato Lawrence Matthews, CTO di It's Fresh!, ha spiegato: "Questo piccolo francobollo filtra l'aria per rimuovere l'etilene. Ciò rallenta lo sviluppo di marciumi e muffe ed estende la qualità, la freschezza e il sapore. Permette di prolungare la shelf-life di 2-4 giorni. La presenza del filtro significa anche che vi è una riduzione nella variazione del tasso di maturazione nella frutta di IV gamma. E' un sistema certificato come sicuro, non invasivo e molto semplice da usare. Una volta rimosso il filtro, il frutto riprende la sua maturazione naturale".