Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Xylella: individuato focolaio in Oregon in un vivaio di alberi di pere

Accertato un focolaio di Xylella in un vivaio di alberi di pere in Oregon (Stati Uniti). Lo rendono noto fonti ufficiali del dipartimento dell'agricoltura dello stato federato americano, stando alle quali sono state infettate giovani piante di pere in una fattoria a Hood River County.

La scoperta è stata fatta dai ricercatori della Washington State University che con le analisi hanno identificato nel batterio la Xylella fastidiosa. Ora l'Oregon Department of Agriculture sta cercando di individuare la fonte della malattia e dove altro materiale vegetale infetto potrebbe essere stato spedito. Il Ministero, inoltre, anche se i batteri sono stati finora associati agli alberi di pere, ha disposto la quarantena vietando le spedizioni di qualsiasi pianta ospite, tra cui querce, aceri, mora, caneberry, mirtillo e drupacee.

Il clima dell'Oregon è considerato tradizionalmente troppo freddo per ospitare i batteri, motivo per cui fino ad ora non era stato trovato. Con la prospettiva dell'aumento delle temperature, però, accresce la preoccupazione che Xylella fastidiosa sarà in grado di sopravvivere anche qui. Lo ha dichiarato Helmuth Rogg, direttore della plant program area del dipartimento dell'agricoltura dell'Oregon che ha concluso: "La malattia causata da Xylella fastidiosa ha devastato gli oliveti in Italia e minaccia i produttori di vino della California".


(Foto Alice Ranieri).


Un'indagine è in corso per determinare l'origine delle piante infette. La recente scoperta ritarderà le spedizioni di piante in Europa e degli animali sino a che il servizio di ispezione sanitaria non sarà in grado di dimostrare l'esistenza di zone indenni da organismi nocivi o di siti di focolai.

"La presenza del batterio killer anche in Oregon - evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti - dimostra quello che abbiamo sempre detto: l'emergenza Xylella è di carattere sovranazionale e la risposta si deve generare da pareri unitari. E' inoltre una dimostrazione dell'immobilismo e dei gravissimi e inaccettabili ritardi della Commissione Europea nell'affrontare l'emergenza fitosanitaria che sta minacciando gli ulivi salentini".
Data di pubblicazione: