Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Domenico Sacchetto

Piemonte Asprofrut: il futuro e' Gala!

"L'avvio della campagna delle mele è stato un po' lento; adesso però registriamo una buona richiesta, soprattutto per il gruppo Gala, complice anche una qualità commerciale e organolettica unica. Rimane meno vivace il mercato delle Red Delicious. Tuttavia, grazie però all'ottima qualità delle nostre mele, specialmente la loro intensa colorazione, possiamo affrontare qualsiasi mercato e soddisfare le richieste anche di quelli più esigenti". Così dichiara a FreshPlaza Domenico Sacchetto, Presidente della OP Piemonte Asprofut e della società consortile AOP Piemonte.

In Italia si stima una produzione di mele 2015 di circa 2.320.000 tonnellate, un 5% in meno rispetto al 2014.

Nel complesso, le vendite stanno andando bene e la situazione appare positiva tanto per volumi quanto qualità, entrambi superiori rispetto alle annate precedenti. Tutto ciò si deve alla presenza di molti impianti giovani, la cui qualità e resa sono superiori a quelle degli impianti più datati.

La Fuji non è così presente quanto le mele del gruppo Gala; il suo mercato è ancora alle battute iniziali, anche perché il periodo di commercializzazione prosegue fino in primavera.

"In Piemonte - prosegue Sacchetto - si stanno impiantando nuovi meleti di Gala, poiché in questo areale il frutto raggiunge una colorazione eccellente e parametri qualitativi ottimi. Sull'onda di un'elevata richiesta, sento di poter dire che la mela Gala sarà il futuro".

"In questo momento abbiamo una sovrapposizione con l'offerta melicola di Francia e Stati Uniti; tuttavia dobbiamo vedere cosa accadrà al rapporto di cambio Euro/Dollaro. Per il momento, essendo le due monete pressoché alla pari, siamo molto competitivi rispetto agli USA. Il problema più grande è la svalutazione delle monete locali, per cui i Paesi in cui esportiamo (vedasi i casi nel 2015 prima del Brasile e poi dell'Egitto), dispongono di un minor potere d'acquisto e ciò si ripercuote sui volumi spediti".

Dall'analisi del presidente Sacchetto, emerge come l'export in Nord Africa non sia semplice, considerate l'instabilità politica e le restrizioni commerciali in certi Paesi: "In questo momento, l'Egitto è il nostro riferimento per tutto lo smercio in Africa. Infatti, questa nazione gioca il ruolo che avevano i Paesi Bassi qualche anno fa nel ridistribuire la merce in tutta Europa. L'Egitto sta diventando il polo logistico del Nord Africa; da qui parte il consumo non solo per il mercato interno, ma anche verso quei Paesi, come la Libia, dove in questo momento è troppo elevato il rischio di avere rapporti commerciali diretti".

"Per quanto riguarda la crisi politica che stiamo attraversando in Europa, la Turchia non dovrebbe arrecarci danni; anzi, forse la crisi politica fra Turchia e Russia potrebbe addirittura avere un impatto positivo per l'export italiano; ho già sentito in questi giorni di qualche movimento verso la Russia che prima non c'era. I nuovi rapporti esistenti fra Europa, Russia e Stati Uniti - al netto dell'ultima crisi-Montenegro - potrebbero avere un effetto positivo sugli scambi commerciali: io spero che la Russia ricominci a chiedere le nostre mele e i nostri kiwi".

Contatti:
Piemonte Asprofrut

Via Praetta 2
12030 Lagnasco (CN)
Tel.: +39 0175 282311
Fax: +39 0175 282320
Email: info@asprofrut.com
Web: www.asprofrut.com