Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolto generoso per la Noix de Grenoble DOP

La raccolta 2015 si annuncia abbondante e generosa per la Noix de Grenoble, frutto a Denominazione europea di Origine Protetta, con un aumento del 40% rispetto all'anno precedente e noci a calibro superiori ai 30 mm con un volume totale di 11.000 tonnellate circa, grazie ad un clima favorevole caratterizzato da un inverno umido seguito da una primavera – estate calda che hanno permesso lo sviluppo di quelle peculiarità organolettiche particolarmente apprezzate.



La raccolta della Noix de Grenoble è partita il 28 settembre, data ufficiale decisa dalla Commissione Maturità del C.I.N.G. (Conseil Interprofessionnel Noix de Grenoble) in collaborazione con l'Institut national de l'origine et de la qualité (INAO) che controlla tutte le denominazioni di origine, con comunicazione ufficiale da parte della Prefettura ai tre dipartimenti coinvolti. Il rispetto della data è obbligatorio per tutti i coltivatori nocicoli che coniugano metodi moderni nel pieno rispetto della tradizione e del contesto ambientale, preservando la qualità e la denominazione d'origine di questo prodotto straordinario.

La Noix de Grenoble viene esportata per circa il 60% del totale. Durante la campagna di produzione 2014/2015, l'Italia è diventata il primo mercato di sbocco per le esportazioni di questo frutto davanti alla Germania. Il volume di Noix de Grenoble esportate in Italia nel periodo 2014/2015 sono state pari a 1.402 tonnellate.

La Noix de Grenoble è un frutto che non subisce alcuna trasformazione e dalle proprietà eccezionali per la salute. E' consigliato il consumo sin dall'infanzia proprio perché è ricca di acidi grassi insaturi, magnesio, fosforo, fibre e fonte di Omega 3 e di vitamina E. Un consumo regolare contribuisce anche alla prevenzione dei rischi cardiovascolari.

Da oggi, grazie al sito web della Noix de Grenoble, disponibile anche in italiano, il consumatore potrà scoprire utili informazioni che riguardano la sua coltivazione e utilizzi in cucina inediti e deliziosi, sia salati che dolci.

----
La Noix de Grenoble: un frutto AOC da 75 anni. La denominazione d'origine caratterizza il solo frutto con guscio, secco o fresco. L'AOC è riconosciuta dal 1938, mentre la DOP (Denominazione di Origine Protetta secondo la denominazione europea) dal 13 giugno 1996. Risponde ad un capitolato molto severo che garantisce una coltura a densità limitata, una raccolta a maturità, un'essicazione progressiva controllata. E' selezionata con cura, con un calibro che va dai 28 a più di 34 mm e messa in commercio con il bollino rosso che ne garantisce l'origine.

Il C.I.N.G. (Conseil Interprofessionnel della Noix de Grenoble) ha una doppia missione: controlla e garantisce la qualità del frutto, dalla produzione al confezionamento e contribuisce alla promozione in Francia e all'export. L'Interprofessione riunisce tutti gli operatori della filiera nocicola. Si trova nel cuore della zona a denominazione d'origine della Chatte e conta circa 1.000 produttori, 18 aziende di cui 2 cooperative e 80 produttori – spedizionieri.
Data di pubblicazione: