Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il commercio ortofrutticolo se la passa incredibilmente male, al momento"

Secondo un commerciante olandese, attivo da anni nel commercio ortofrutticolo, in questo momento il mercato procede incredibilmente male per quasi tutti i prodotti. "Non ho mai visto niente di simile in passato; la situazione per molti tipi di frutta è drammatica e anche per la maggior parte degli ortaggi, i prezzi sono bassi".

"Un esempio su tutti sono i meloni. Attualmente il mercato è sovraccarico. Nonostante il Brasile abbia patito la siccità e siano arrivati volumi minori, siamo sommersi dai meloni, al momento. I prezzi sono catastrofici, tutti stanno registrando delle perdite. Inoltre c'è un'offerta eccessiva di verdure. I Paesi Bassi dispongono ancora di volumi enormi di pomodori a disposizione e arriva anche molto prodotto da Spagna e Marocco".

Anche con gli agrumi si guadagna poco. "I mandarini Satsuma si vendono a 6 euro la cassa e le clementine a 7,5 euro. Oltre ai pessimi prezzi, il deflusso è praticamente inesistente e i volumi si stanno accumulando. E' una situazione drammatica!"

Commerci di contrabbando in Russia
Non è un mistero che molte aziende siano riuscite ancora a spedire merci in Russia, nonostante l'embargo, attraverso percorsi di triangolazione. Ora che però la situazione tra Russia e Turchia è stata compromessa dalla recente crisi tra i due Paesi (cfr. FreshPlaza del 01/12/2015), il contrabbando diventerà ancora più difficile. L'operatore commenta: "Il commercio illegale verso la Russia può convenire fino a un certo punto; non c'è alcuna certezza sull'effettivo arrivo della merce a destinazione né sui pagamenti. Una parte sempre maggiore di esportatori ritiene che si debba lasciar perdere e io credo che sia la soluzione più logica".
Data di pubblicazione: