Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: limitazioni sull'import di frutta e verdura dal Ghana

A settembre 2015, l'Unione Europea ha limitato ulteriormente l'import di frutta e verdura dal Ghana. Il volume di prodotti ortofrutticoli esportato dal Paese era già diminuito notevolmente negli ultimi anni e un possibile bando era stato già ventilato a giugno (cfr. FreshPlaza del 18/06/2015).

Le ultime limitazioni sono state introdotte in seguito all'emergere di preoccupazioni per la salute pubblica, causate dal ritrovamento di contaminazioni batteriche e residui di pesticidi nei prodotti ghaniani.

Business in Ghana ha riportato che procedure sbagliate nella coltivazione, raccolta, manipolazione e immagazzinamento hanno fatto sì che le spedizioni non superassero i test di qualità, indicando anche che negli anni '90 il Paese spediva da 30 a 40 ton di verdure in Europa mentre a ottobre di quest'anno i volumi hanno raggiunto solo 4-5 ton.

I prodotti maggiormente esportati del Paese sono peperoncini, gombo (Hibiscus esculentus), zucca amara (Momordica charantia) e melanzane.Tradizionalmente, la Gran Bretagna riceve i volumi maggiori di peperoncini, con 1.500-3.000 ton all'anno. Prima del 2008, l'export di verdure verso l'UE valeva 7 milioni di dollari all'anno, ma l'anno scorso si è arrivati solo alla metà della cifra.

Fonte: agroinform.com
Data di pubblicazione: