Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Rainforest Alliance certifica la Banana Dole: la sostenibilita' ambientale tema caro anche ai consumatori

A partire dalla fine di novembre, su tutte le Banane Dole sarà presente il bollino della Rainforest Alliance (RFA), certificazione dell'adesione agli standard, internazionalmente riconosciuti, dell'omonima Organizzazione Non Governativa.

Si tratta di un passo davvero importante per Dole Italia, all'insegna della totale trasparenza e di una comunicazione chiara e immediata al consumatore finale; in evidenza ora, non solo il codice Dole Earth di geo localizzazione delle piantagioni, ma anche il rispetto di precisi protocolli per la conservazione ambientale.

Il Rainforest Alliance, infatti, interviene a livello mondiale per valutare l'operato delle aziende in materia di conservazione delle foreste, degli habitat naturali, delle acque, degli ecosistemi e della biodiversità, così come la protezione dei lavoratori e delle comunità rurali, la loro salute, sicurezza e qualità della vita e la gestione delle risorse naturali e dei rifiuti.

Temi sempre più importanti anche tra gli stessi consumatori, dove spicca un Indice di Sensibilità crescente (+67, su un valore compreso tra 1 e 100) verso la conservazione e la salvaguardia dell'ambiente, delle persone e delle risorse*.

La sostenibilità ambientale, quindi, diventa sempre di più una bussola negli acquisti dei consumatori del nuovo millennio. In questo contesto si inserisce la recente iniziativa di Dole Italia - filiale italiana della Dole Europe GmbH, ramo della Dole Food Company Inc – di rispondere alle esigenze delle persone, sempre più attente alla trasparenza della filiera.

Il 19% delle famiglie italiane mostra una "Green Attitude"**, ossia un interesse maggiore verso l'impatto delle loro preferenze di acquisto sull'ambiente, la propensione verso aziende impegnate a livello ambientale ed etico, la disponibilità a pagare di più per i prodotti "Green" e una fedeltà nel tempo nelle scelte effettuate.

L'osservazione dei criteri etici, sociali e ambientali risulta essere per i consumatori italiani il 4° driver d'acquisto più importante, dopo qualità, prezzo e promozioni. Circa 1/3 dei consumatori italiani, poi, non ha acquistato un prodotto perché poco attenti agli aspetti ambientali o sociali negli ultimi 12 mesi.

Con la certificazione RFA Dole Italia aggiunge un ulteriore ed importante tassello nel racconto ai consumatori della storia della nostra frutta, dando continuità al percorso iniziato con il progetto Dole Earth. Un impegno tangibile di assoluta trasparenza di filiera, a favore di un'agricoltura sostenibile e di rispetto sociale.

* Dati emersi dall'Indagine RISL-MOP Ambiente 2003-2012 sul mercato italiano.
** Dati forniti dal rapporto Gfk ConsumerScan 2014

----
Dole Italia è la filiale italiana della Dole Europe GmbH, ramo della Dole Food Company Inc con sede in California, azienda che da oltre un secolo e mezzo di storia è specializzata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di una vastissima selezione di prodotti di alta qualità: frutta fresca, frutta da coltura biologica e frutta snack già pronta da gustare. Impresa familiare guidata da David H. Murdock, venne fondata nel 1851 con la creazione della società Castle & Cooke e la cui attività proseguì con la costituzione, per mano di James Drummond Dole, della Hawaiian Pineapple Company, dedita alla coltivazione degli ananas alle Hawaii. 150 anni di storia che hanno permesso a Dole Food Company di divenire il più importante player mondiale di ortofrutta, rinnovando quotidianamente ai propri consumatori, quella promessa sulla quale James Drummond Dole fondò la sua attività "Qualità, qualità e ancora qualità". Eccellente qualità dei prodotti che si traduce in alta qualità nella vita e, dunque, in responsabilità sociale ed ambientale con ampi programmi di sostegno nei paesi di coltivazione, nella garanzia di un sistema alimentare sicuro, salutare e piacevole e nell'assicurazione del migliore benessere per le persone, per i clienti e i partner e per i consumatori.
Data di pubblicazione: