Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto anche sulla campagna di Naveline e Tacle

"Angelo Scrofani (OP APAL): "Bene i limoni, in attesa delle prime arance rosse"

Con la campagna delle arance rosse alle porte, Angelo Scrofani della OP APAL (Associazione produttori agricoli lentinesi) di Carlentini, in provincia di Siracusa, fa il punto sull'andamento commerciale degli agrumi.


Salvatore, Filadelfo e Angelo Scrofani in visita a Macfrut 2015.

"Qualche azienda sta iniziando in questi giorni la raccolta della varietà Moro - dice Scrofani - Le condizioni ci sono, soprattutto nelle zone più fredde, dove si è raggiunto in anticipo un buon equilibrio zuccheri/acidi e una buona pigmentazione interna dei frutti. Noi inizieremo con una prima sfiorata ai primi di dicembre. Per quanto riguarda le pezzature, la Moro ha raggiunto dimensioni accettabili mentre scarseggiano i calibri sostenuti dell'altra varietà rossa, Tarocco, l'arancia da tavola per eccellenza".



"Sul fronte delle arance bionde - continua Scrofani - la stagione delle Naveline è partita con leggero ritardo e risente della concorrenza del prodotto spagnolo. Il Paese iberico si è organizzato per inviare le sue arance in Italia a prezzo alto quando mancava la nostra offerta, per poi vendere in modo competitivo quando siamo entrati sul mercato con il prodotto italiano".



"Recentemente, poi, in campagna sta riscuotendo sempre più interesse il Tacle (nella foto sopra), l'ibrido tra tarocco nucellare e clementine schiacciato alle estremità come il mandarancio, facile da sbucciare e con la tipica colorazione della polpa arancio intenso con screziature antocianiche. Inizieremo a raccoglierlo e commercializzarlo da dicembre".

"Le cose - aggiunge Scrofani - vanno bene per i limoni: la qualità è buona e si vendono a prezzi soddisfacenti. Fino a settembre è piovuto poco, poi la pioggia ha portato a una grammatura ottimale per la raccolta. Quindi, per la mancanza di prodotto, le quotazioni sono state subito interessanti. E si sono mantenute tali fino a oggi, con le aziende che gradualmente raggiungono il peso minimo richiesto di 120-130 grammi per frutto".



"Soprattutto - conclude Scrofani - c'è richiesta crescente, di anno in anno, per il prodotto biologico, sia in Italia che all'estero".

APAL riunisce un centinaio di agrumicoltori che producono circa 25.000 tonnellate annue di arance, limoni, mandarini. Le arance rappresentano la quota più significativa e, con le diverse varietà bionde e rosse, la OP copre tutto l'arco di commercializzazione che va da novembre a giugno. Nel periodo estivo, da maggio, la OP inizia con le albicocche, per proseguire con pesche, nettarine, e pere della varietà Coscia a seguire.

Principale cliente di APAL - che è certificata Biologico, GlobalGAP, Grasp (GlobalGAP per la valutazione del rischio sociale) e BRC (British Retail Consortium Version 6) - è la Grande distribuzione organizzata nazionale ed estera.

Contatti:
APAL OP

C.da Salemi s.n.
Carlentini (SR)
Tel.: (+39) 095 901366
Fax: (+39) 095 901123
Email: apal.lentini@tin.it
Web: www.apalop.it