Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Osteoporosi: tutti i benefici di verdura, limone e fagioli

Problemi di osteoporosi o di iniziale demineralizzazione delle ossa? Un aiuto arriva dall'alimentazione o, più nel dettaglio, da alcuni cibi vegetali che possono aiutare ad assordire meglio il calcio e le sostanze necessarie a preservare l'apparato osseo.

Tra questi, annoveriamo senz'altro le verdure a foglia verde scuro, categoria in cui rientrano cavoli, broccoli e cime di rapa che contengono vitamina K e D, indispensabili a fissare il calcio.

Non si dimentichino poi spinaci, asparagi e piselli. I primi apportano all'organismo vitamina B6, calcio e magnesio, che si assorbono meglio se si condisce la bverdura con succo di limone appena spremuto (l'utilità del limone sta nella vitamina C, che consente un miglior assorbimento dei minerali e dunque è utile anche su altri alimenti, come condimento). Lo stesso dicasi per gli asparagi, mentre i piselli riassumono in sé tutti i vantaggi degli alimenti fino a qui presentati.

Infine, da una dieta che deve combattere l'osteoporosi non possono mancare i fagioli, ricchi di calcio, magnesio e fibre. Un'accortezza prima di cucinarli: vanno tenuti a bagno qualche ora prima, così si riduce l'apporto di fitati che possono inibire l'assorbimento del calcio. E, in ultima, non può mancare la lattuga, che fornisce vitamina K1, boro e calcio.
Data di pubblicazione: