Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ieri la riunione del Comitato di prodotto dell'OI Ortofrutta Italia

"Sebastiano Cosentino: "Arance, ottima qualita' e temperature invernali aiutano i consumi"

La campagna delle arance italiane entra nel vivo e ci sono le condizioni perché sia una stagione felice. Proprio ieri, 24 novembre 2015, si è riunito l'apposito Comitato di prodotto nell'ambito dell'Organismo interprofessionale Ortofrutta Italia e FreshPlaza ha chiesto a Sebastiano Cosentino, componente del comitato e titolare con i figli dell'omonima azienda di Lentini, in provincia di Siracusa, un commento sull'inizio di stagione.

"Da un punto di vista qualitativo, la campagna dovrebbe essere ottima - dice l'imprenditore siciliano - Penso in particolare all'aspetto gustativo, visto che le temperature eccezionali di quest'anno hanno permesso di sviluppare un rapporto ottimale tra zuccheri e acidi. Le temperature elevate, poi, hanno determinato un ritardo nelle raccolte che però, con l'arrivo dei primi freddi già da oggi, dovrebbero permettere un recupero".



Non solo, con l'abbassamento delle temperature anche il consumo inizia a vivacizzarsi e diventerà interessante vedere le reazioni alle prime partite di arance rosse, con la varietà Moro in raccolta tradizionalmente dall'8 dicembre.

"Le ultime due annate - osserva Cosentino - hanno avuto andamento piuttosto anomalo: la prima si è contraddistinta per una carica eccessiva dei frutti, aggravata da temperature miti nelle principali aree di destinazione del nostro prodotto mentre la seconda, la 2014/15, è stata caratterizzata da poca carica, ma temperature decisamente favorevoli al consumo".



"Per questo oggi è impossibile fare un confronto con le annate precedenti - conclude Cosentino - Ma, al momento, le pezzature medie e l'ottima qualità fanno ben sperare. Come anche le ultime notizie in arrivo dalla Grande distribuzione organizzata, italiana ed estera, che registra segnali incoraggianti di ripresa dei consumi, non solo per le arance".

Contatti:
Cosentino Sebastiano e Figlio snc

Via Riccardo Da Lentini, 129
96016 Lentini (SR)
Tel.: (+39) 095 901686
Fax: (+39) 095 902888
Email: azienda.cosentino@tin.it