Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Migliora anche l'aspetto dei prodotti sullo scaffale

Ortofrutticola Parma: al debutto l'impianto di sanificazione con ozono per patate e carote

La necessità di migliorare la sicurezza alimentare, di ridurre il naturale decadimento e allungare i tempi di conservazione di frutta e ortaggi senza ricorrere all'impiego di agenti chimici hanno stimolato la domanda e la ricerca di tecnologie sempre più sofisticate.

L'azienda Ortofrutticola Parma di Castel San Pietro, in provincia di Bologna, è specializzata nella produzione, conservazione e commercializzazione di patate, carote e cipolle e, in un'ottica di sostenibilità, ha deciso di utilizzare per i suoi prodotti le proprietà disinfettanti e ossidanti dell'ozono, gas naturalmente presente in natura.

"Siamo per ora l'unica azienda in Europa ad avere attivato un impianto di sanificazione delle acque di lavaggio per patate e carote – dice a FreshPlaza il responsabile commerciale Ivan Parma (nella foto sotto) – L'obiettivo è effettuare il controllo e l'abbattimento della carica microbica prima del confezionamento del prodotto".



L'attività specifica dell'ozono si esplica tramite diverse azioni. Innanzitutto elimina i microrganismi presenti nell'aria e sulle superfici, quindi rallenta la decomposizione microbica e, infine, blocca la sporulazione dei funghi.

"Per la nostra esperienza – continua l'imprenditore – posso aggiungere che non altera la qualità e le caratteristiche esteriori del prodotto sia in fase di applicazione diretta in forma gassosa sia durante il lavaggio degli ortaggi. Ortofrutticola Parma utilizza l'ozono anche nella fase di conservazione come efficace ossidante della materia organica e per il controllo della scabbia argentea, patogeno piuttosto insidioso che colpisce soprattutto le patate destinate alla lunga conservazione".


L'ozono è prodotto con generatori progettati e realizzati da MET srl, azienda leader con anni di esperienza nel settore ortofrutta, e disciolto nell'acqua di lavaggio che viene a contatto con i prodotti nella fase di lavorazione.

Proprio in questi giorni l'azienda sta ricevendo i primi riscontri da parte dei clienti. "Oltre a riconoscere la qualità dal punto di vista sanitario – spiega Parma - ci segnalano che i prodotti mantengono più a lungo un aspetto fresco. Le carote non imbruniscono anche dopo diversi giorni di esposizione nei punti vendita e le patate presentano una buccia più chiara, priva di alterazioni rispetto ai tuberi non sanificati con ozono. Al momento, quindi, l'investimento si dimostra più che buono e pensiamo di applicarlo anche alle altre referenze".

Ortofrutticola Parma effettua il controllo diretto di tutte le fasi: la produzione in campo, la conservazione, la lavorazione, il confezionamento e la commercializzazione. E' anche l'unica azienda a gestire la filiera completa delle carote al selenio, dalla produzione alla commercializzazione finale.



Il 90% circa dei prodotti di Ortofrutticola Parma è commercializzato attraverso i canali della Grande distribuzione organizzata e il rimanente 10% tramite i mercati all'ingrosso nazionali.

Numerose le tipologie di confezioni disponibili, a cominciare dalla vert-bag di diverso peso (1 - 1,5 - 2 - 2,5 kg) e sacchi da 5 o 10 chili per le patate; vassoi da 500, 600 e 750 grammi e sacchetto da 1 kg per le carote; vert-bag da 750 grammi e tubi da mezzo chilo per le cipolle. Tutte e tre le referenze possono essere anche commercializzate sfuse, selezionate e calibrate in casse di plastica.



Con l'applicazione della nuova tecnologia ad ozono Ortofrutticola Parma amplia i propri orizzonti sulla qualità; la sanificazione con ozono si aggiunge infatti alle altre certificazioni aziendali: IFS, ISO 9000; GlobalGAP OP.2; Biologico; Rintracciabilità del prodotto; Modello organizzativo 231; Patata DOP; Marchio regionale qualità controllata. Sono poi in fase di implementazione la certificazione ambientale ISO 14000 e quella etica.

Contatti:
Ortofrutticola Parma srl

Via Mori 690
Castel San Pietro (BO)
Tel.: (+39) 051 6958020
Fax: (+39) 051 6958044
Email: direzione@ortofrutticolaparma.it
Web: www.ortofrutticolaparma.it