Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CCPB propone una nuova certificazione della biodiversita' negli ecosistemi agricoli

Proprio nella settimana in cui la Camera ha approvato nuove disposizioni per la tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, CCPB ha presentato in un convegno Biodiversity Alliance, nuova certificazione della biodiversità negli ecosistemi agricoli.

"Si parla sempre più di biodiversità come una delle strade per le produzioni agricole sostenibili", commenta Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB. "Rafforzare la biodiversità animale e vegetale, rafforza anche la produttività e la qualità dei prodotti agricoli".

Come funziona Biodiversity Alliance
Come ha spiegato Giuseppe Garcea, responsabile Ambiente CCPB, Biodiversity Alliance è pensata come "una certificazione in grado di misurare il livello di biodiversità raggiunto in una produzione agricola", questi i vantaggi per un'azienda:

• valutazione della qualità ambientale dei prodotti
• identificazione di colture alternative per massimizzare il beneficio ambientale
• possibilità di ridurre i costi di gestione e produzione
• potenziamento dell'uso di tecnologie e soluzioni eco-compatibili
• ripensamento delle pratiche agricole e pianificazione del territorio
• definizione delle strategie di business in termini di progettazione del prodotto e / o processi alternativi e più sostenibili
• visibilità del marchio sul prodotto, come ad esempio uno strumento credibile di comunicazione e marketing

Biodiversità e biologico
Davide Pierleoni, responsabile Ufficio Commerciale e Marketing, ha spiegato che le aziende, già certificate come biologiche, fanno della biodiversità soprattutto del suolo una delle loro caratteristiche fondamentali grazie alle rotazioni, alla diversificazione delle colture e all'introduzione di aree di interesse ecologico.

Misurare la biodiversità
Mauro Piazzi di Timesis, per Biodiversity Alliance si è occupato di "mappare le forme di vita del suolo in alcuni vigneti coltivati in biologico e in convenzionale" attraverso il QBS, l'indice di Qualità Biologica del Suolo, uno strumento semplice ed efficace per "registrare le pratiche rispettose dell'ambiente, descrivere con numeri concetti ancora un pò troppo astratti" e che finora sta avendo ha una "buona rispondenza per i territori italiani e sta offrendo la possibilità di una riconoscibilità all'estero".

I vantaggi della biodiversità
Marco Tonni di Sata Studio Agronomico, con l'intervento dal titolo "Dalla biodiversità alla qualità delle produzioni: gestione sostenibile e vantaggi agronomici" ha illustrato come gli indicatori usati nella misura della biodiversità riescono ad essere utili all'azienda che li utilizza anche per comunicare al mercato e ai consumatori.

Aziende biodiverse
Davide Lazzari, dell'omonima Azienda Agricola, ha raccontato il percorso da produzione vinicola convenzionale che faceva ricorso alla chimica, fino al passaggio nel 2013 al metodo biologico e al progetto Biodiversity Alliance: "Per un'azienda familiare come la nostra, convertire la vigna al bio non ha avuto costi maggiori che rimanere al convenzionale, e i risultati sono ottimi sia in termini di qualità che di riscontro economico".

Il materiale e le presentazioni del convegno La Certificazione della biodiversità negli Ecosistemi Agricoli (Isituto Agrario Pastori, Brescia), sono disponibili sul sito www.ccpb.it/blog/2015/11/23/ccpb-presenta-biodiversity-alliance-certificazione-biodiversita-ecosistemi-agricoli/

CCPB è uno dei più importanti enti di certificazione italiani per l'agricoltura biologica: certifica circa 9000 aziende, che corrispondono a un terzo del fatturato complessivo del bio italiano. Oltre il bio, CCPB ha messo a punto specifici sistemi di valutazione e di certificazione basando il proprio profilo sull'approccio LCA (Life Cycle Assessment), e servendosi della collaborazione dei più importanti enti e istituzioni scientifiche nazionali. CCPB offre la certificazione degli impatti ambientali per le filiere agroalimentari e agroenergetiche.
Data di pubblicazione: