Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Comercial Gallo diffida vivaisti e aziende agricole dall'uso di piante illegali di Clemenrubi

L'azienda Comercial Gallo Srl informa le aziende agrumicole che nessun vivaio italiano è autorizzato a propagare legalmente con licenza la varietà di clementine Clemenrubi. Anche qualora tale varietà venisse proposta con ponte e si riscontrasse che quanto innestato è effettivamente Clemenrubi, il dolo non cambierebbe. Chi propaga e chi acquista materiale brevettato senza licenza è perseguibile per via penale e civile. Si ricorda che il foro di competenza è Valencia (Spagna).

Si precisa tutto ciò a seguito del fatto che la Comercial Gallo, negli ultimi anni, ha subito numerosi furti di materiale vegetale, per i quali è stata sporta regolare denuncia alle autorità competenti, che hanno aperto un'indagine tuttora in corso - leggi anche precedente notizia apparsa su FreshPlaza del 29 marzo 2013: Comercial Gallo segnala furto di materiale vegetale di agrumi Clemenrubi in agro di Massafra (TA).



Comercial Gallo pertanto avverte: "Per non incorrere in spiacevoli e costose controversie legali, vi invitiamo a prestare la massima attenzione circa il materiale che acquistate o che vi scambiate. Anche lo scambio tra aziende agricole che hanno innestato la varietà da materiale oggetto di furto verrà perseguito allo stesso modo".



Comercial Gallo aggiunge: "La nostra azienda è stata la prima e unica licenziataria della varietà in Italia e continua a esserlo; vi invitiamo a non commettere reati di cui potreste pentirvi in futuro. Le varietà brevettate sono controllate in senso inverso, ormai con la tracciabilità si risale dai mercati al produttore: quando questo meccanismo verrà attivato, tutti i campi illegali saranno bloccati come prevede la legge sui brevetti vegetali".
Data di pubblicazione: