Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il mercato dei pomodori ciliegini bio non e' piu' quello di una volta

Dato il forte aumento della coltivazione in Spagna e in altri paesi produttori, il mercato dei pomodori ciliegini biologici non è più quello di una volta. Secondo David Caparrós, direttore di Balcón de Níjar: "Una volta il nostro prodotto si vendeva in piccoli negozi e i prezzi erano più equi nei confronti dei produttori, ma ormai è qualche anno che le grandi catene distributive acquistano prodotto bio, portando a una depressione delle quotazioni".


Da sinistra:
David Caparrós, direttore di Balcón de Níjar, David Montoya e Antonio Riba davanti alla linea dei loro pomodori ciliegini bio.

Secondo l'esportatore, infatti, i supermercati stipulano accordi per prezzi di fornitura che superano quelli del prodotto tradizionale solamente di un 15-30%; il che non è sufficiente per coprire i costi molto più alti della produzione biologica.

David afferma che, a inizio campagna, la flessione si è fatta sentire. "Nel momento in cui arrivano produzioni convenzionali sul mercato, a metà ottobre, i prezzi del prodotto bio crollano indipendentemente dall'offerta. In novembre poi, quando sono disponibili grandi volumi bio, il mercato si riprende".

"E' vero che gli anni scorsi c'è stato un boom della domanda, tale da portare a produzioni maggiori, però queste stanno aumentando troppo rispetto alla velocità di crescita della richiesta. I supermercati continuano ad alimentare questa tendenza perché sono i primi ai quali interessa, ma se continuiamo così i pomodori ciliegini bio smetteranno di essere allettanti per i produttori".



Balcón de Níjar, costituita nel 2009, produce annualmente 2,7 milioni di kg di pomodori ciliegini con ridotti quantitativi di pomodori a grappolo, zucchine e anguria. "Nella nostra zona raccogliamo da metà ottobre a fine giugno, mentre in agosto arriva il prodotto proveniente dalle nostre coltivazioni a Granada, che durano fino a fine ottobre": 

David Caparrós afferma che quest'anno sta notando una domanda maggiore di cherry datterino rispetto alla versione tonda. "Sembra che la sua maggior dolcezza stia conquistando le catene di supermercati".

Per maggiori informazioni:
David Caparrós
Balcón de Níjar
Tel.: +34 950 955936
Mob.: +34 619784016
Email: david.caparros@balcondenijar.com
Web: www.balcondenijar.com
Data di pubblicazione: