Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Esperienza di successo per la OP Agricola Campidanese con il pomodoro Marmande

"Il Marmande è un'antica cultivar di pomodoro, come il Camone. Tuttavia, proprio la sua genetica di antiche origini ne stava compromettendo la produttività, di fronte all'emergere di nuovi ceppi più aggressivi di Virus del Mosaico del pomodoro (ToMV)". Così racconta a FreshPlaza Salvatore Lotta, direttore commerciale della OP sarda Agricola Campidanese, che solo da quest'anno ha preso a coltivare il Marmande, introducendo selezioni varietali resistenti al ToMV sviluppate da primarie ditte sementiere.



Dopo alcuni test di trapianto nel 2014, quest'anno l'azienda ha effettuato trapianti commerciali a fine luglio, inizio agosto e settembre, con avvio delle raccolte ai primi di ottobre. La coltivazione, tutta sotto serra, interessa al momento una superficie di 7 ettari.

"Conoscevamo e apprezzavamo il pomodoro Marmande da tempo, ma effettuando coltivazioni a Lotta Integrata avevamo bisogno di ricorrere a cultivar resistenti - spiega Salvatore - Inoltre il Marmande è particolarmente sensibile alla conducibilità dell'acqua, un fattore cui bisogna prestare massima attenzione. Noi siamo stati accorti su tutti i fronti, anche proteggendo le strutture serricole nei momenti del maggiore caldo estivo. I risultati non sono mancati e stiamo ottenendo un prodotto eccellente, con una lunga stagione commerciale, fino a luglio 2016".


Pomodori Marmande confezionati a marchio proprio "L'Orto di Eleonora".

I volumi attesi per questa campagna si collocano intorno alle 700 tonnellate: "I quantitativi sono ancora limitati, sicché abbiamo selezionato una rosa di clienti ai quali destineremo questo pomodoro".

Le quotazioni di vendita sono fin qui risultate molto soddisfacenti, con prezzi del Marmande del 20-30% superiori rispetto al pomodoro insalataro classico: "Il Marmande si distingue in termini di profilo aromatico. Inoltre, è un pomodoro con una lunga conservabilità anche a temperatura ambiente - prosegue Lotta - L'esperienza di successo avuta quest'anno ci sta già convincendo a incrementare le superfici di coltivazione per la prossima annata".


Pomodori Marmande confezionati a marchio proprio "L'Orto di Eleonora".

OP Agricola Campidanese propone il pomodoro Marmande in diverse tipologie di imballaggio, tra cui la padellina monostrato da 40x60 cm e una confezione da 4 frutti.

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it