Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Clementime: dalla Calabria approda in tutta Europa l'agrume "snack" fresco e salutare"

A volte le idee vincenti sono le più semplici, quelle in grado, con poco, di innescare processi innovativi a cui nessuno aveva pensato prima. E' il caso di Clementime, il progetto calabrese che porta in tutta Europa le clementine della Sibaritide dall'albero al consumatore attraverso i distributori automatici di prodotti freschi.

Un packaging agile e innovativo in grado di esaltare la matrice territoriale del prodotto e la lunga tradizione di lavoro, qualità e gusto che lo caratterizza, nonché un percorso pratico e veloce per farlo arrivare sul mercato, sono i segreti di un'iniziativa dovuta all'estro creativo di due giovani di Corigliano Calabro, Antonio Braico e Francesco Rizzo e all'incontro di due aziende agricole storiche con sede nel cuore della Piana di Sibari: "Favella Spa" che vanta più di 80 anni di storia, oltre la metà dei quali dedicati all'agrumicoltura e "COAB" che dagli anni '90 è azienda leader nella commercializzazione e distribuzione delle clementine.

E' nata così la Clementime Srl, azienda che seleziona, confeziona e distribuisce sul mercato europeo questo eccezionale agrume, emblema di freschezza, salute e vitalità.

Questo progetto che punta – grazie ai distributori automatici delle più gradi aziende di settore – a trasformare una pausa in un momento di riscoperta di un prodotto genuino e gustoso, in grado di saziare e dissetare senza rischi per la linea.

Clementime ha pensato di proporre due clementine, fresche, completamente integre e non trattate dopo la raccolta, in una confezione accattivante di cartone per uso alimentare appositamente studiata e adatta alla refrigerazione.

Appositi test hanno dimostrato come la clementina, rispetto ad altri tipi di frutta snack attualmente commercializzati nei distributori automatici, offra alcuni innegabili vantaggi: una shelf life di 15-18 giorni, la disponibilità naturale da ottobre a febbraio in un periodo come quello invernale solitamente negativo per altri tipi di frutta snack, l'assenza di semi, la raccolta e il confezionamento senza processi di lavorazione intermedia e quindi la conservazione integrale delle proprietà organolettiche.

I frutti utilizzati sono Clementine di Calabria (IGP), prodotto ortofrutticolo italiano a "indicazione geografica protetta".
Data di pubblicazione: