Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema comunitario di allerta: 32 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nelle settimane 45 e 46 del 2015 il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 32 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, 26 sono state classificate come respingimenti alla frontiera.

Sette le allerte dall'Italia: presenza di residui di etion in uvetta iraniana; presenza di residui di clorpirifos e fentoato in olive in salamoia provenienti dall'Egitto; presenza di aflatossine in cubi di fichi secchi originari della Turchia; presenza di residui di procimidone in gambi di aglio fresco cinese; presenza di un contenuto troppo elevato di solfiti in albicocche disidratate turche.

Altre notifiche, in arrivo da diversi Paesi europei, riguardano la presenza di: residui di ometoato e dimetoato in mango brasiliani, veicolati tramite Repubblica Ceca; residui di ditiocarbammati in frutta tropicale dal Vietnam; residui di tau fluvalinato, fosthiazate e acetamiprid in peperoni turchi; aflatossine in fichi secchi di origine turca; residui di formetanato in cetriolini turchi; muffa in banane, ananas, limoni e avocado provenienti dall'Ecuador.

Nove sono invece le notifiche di allerta in merito alla categoria "frutta secca, prodotti a base di frutta secca e semi", di cui otto classificate come respingimenti alla frontiera.

Unica segnalazione dall'Italia per la presenza di aflatossine in nocciole sgusciate dalla Turchia.