Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"HZPC: "Le nostre patate, cibo responsabile per una popolazione mondiale crescente"

In Italia lo sviluppo commerciale intorno alle patatine fritte e alla grande distribuzione è davvero interessante. Storicamente nel nostro Paese le categorie di patate sono selezionate in base all'aspetto (lisce, dal colore brillante ad esempio) e non alla destinazione d'uso o al gusto.

C'è però una novità all'orizzonte: si chiama Crisp4All ed è una varietà di patata appositamente selezionata dai leader olandesi del settore per ottenere una frittura perfetta, con ottimo sapore e senza eccessivo imbrunimento (cfr. FreshPlaza del 05/12/2014).

"La sfida - ha raccontato in un video girato a Expo 2015 Lilian Escalon (foto sotto), sector manager retail fresh dell'olandese HZPC - che il settore italiano delle patate da consumo fresco deve affrontare è la stessa di quella di altri Paesi europei: il calo dei consumi".



E allora come mai Crisp4All riscuote così successo? Innanzitutto è il gusto a giocare un ruolo fondamentale. Una prova si è avuta durante le giornate di Expo: giovani di tutte le provenienze e generazioni hanno trovato le patatine buone in termini di sapore, colore e consistenza. Un'esperienza gustativa da leccarsi i baffi!

Il concept Crisp4All è stato diffuso in diverse aree e ognuna ne ha curato promozione e sviluppo di mercato insieme alla HZPC. In Italia è presente una licenza di utilizzo della varietà.



HZPC ed Expo 2015
"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è stato il tema dell'Esposizione Universale di Milano, Expo 2015. Nel corso di sei mesi, oltre 140 Paesi hanno messo in mostra tecnologie atte a offrire una risposta concreta a un bisogno vitale: essere in grado di garantire salute, sicurezza e cibo a sufficienza per tutti, rispettando il Pianeta e il suo equilibrio.

"Alla HZPC - ha spiegato Escalon - pensiamo che le nostre patate possano fare la differenza. Quello che molte persone non sanno ancora è che le patate sono una buona fonte di sostentamento, vengono prodotte in tempi brevi e con l'utilizzo di risorse idriche relativamente scarse. Buon cibo significa alimenti ricchi di vitamine e carboidrati. Vogliamo contribuire allo sviluppo di cibi responsabili per una popolazione mondiale crescente".

Elaborazione FreshPlaza su fonte Youtube, HZPC at the World Expo 2015 in Milano