Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alle 15:30 di mercoledi' 2 dicembre 2015 alla Scuola di Giurisprudenza

Riforma dei reati agroalimentari: un workshop a Ravenna

Si terrà mercoledì 2 dicembre a Ravenna il workshop "La proposta di riforma dei reati in materia agroalimentare della Commissione Caselli: luci e ombre per l'attività di impresa".



La Commissione per "l'elaborazione di proposte di intervento sulla riforma dei reati in materia agroalimentare" - istituita ad aprile 2015 e presieduta da Gian Carlo Caselli - recentemente ha reso pubblico lo schema di disegno di legge "Nuove norme in materia di reati alimentari", allegando anche le Linee guida illustrative (cfr FreshPlaza del 15/10/2015).

L'ambito di intervento si focalizza su alcuni aspetti: la nuova regolamentazione delle frodi in commercio, l'introduzione del reato di agropirateria, la riforma del sistema sanzionatorio, l'estensione della responsabilità delle imprese ex d.lgs. n. 231/2001, l'inserimento di nuove disposizioni relative al Modello Organizzativo.

Il workshop rappresenta pertanto un'occasione unica, per le imprese del settore, di confrontarsi con i protagonisti che in questi mesi si sono impegnati nel lavoro della Commissione: si potrà così avere un quadro approfondito delle novità proposte rispetto all'attuale sistema normativo e dell'impatto che la riforma potrebbe avere sull'attività dell'impresa.

Sono previsti gli interventi di Cristiano Cupelli (professore associato di Diritto penale nell'Università di Roma "Tor Vergata" e componente della "Commissione per l'elaborazione di proposte di intervento sulla riforma dei reati in materia agroalimentare"), di Umberto Poli (dottore commercialista, revisore legale, partner Kore Audit srl e componente della "Commissione d. lgs. n. 231/2001" dell'ODCEC di Bologna) e di Giovanni Ambrosio (funzionario dell'Agenzia delle Dogane di Ravenna).

L'incontro si terrà dalle 15:30 alle 18:30 di mercoledì 2 dicembre all'Aula Magna della Scuola di Giurisprudenza di Ravenna, in Via Oberdan 1. I partecipanti al convegno possono usufruire del parcheggio della Scuola. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito www.centuria-agenzia.it.

Info e Segreteria organizzativa
Centuria Agenzia per l'Innovazione della Romagna

Tel. +39 0546 670307
Email: l.saragoni@centuria-agenzia.it