Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ferrara, oggi 20 novembre ore 15:30

"Osservatorio Pera Italiana: "Le pere nel vissuto dei consumatori: comportamenti di acquisto e fattori di scelta emergenti"

Con un consumo medio pro-capite di circa 8 kg l'anno, la metà del consumo di mele, il nostro Paese è in cima alla classifica europea degli acquisti di pere, oltre a detenere il primato della produzione, davanti a Spagna, Belgio e Olanda. La filiera delle pere italiane è di particolare valore, sia per il numero di imprese agricole coinvolte che per le attività generate a valle della produzione. Per comprendere meglio la percezione dei consumatori, nel 2015 è nato l'Osservatorio Pera Italiana, realizzato da Agri 2000 con la collaborazione di Futurpera e Fedagri ed il contributo di Adama.

Obiettivo dell'Osservatorio Pera Italiana è capire cosa i consumatori apprezzano delle pere, come le consumano e quali fattori possono favorire un aumento degli acquisti. Per questo è stata condotta, nel corso del mese di ottobre 2015, una indagine specifica su un campione rappresentativo di consumatori italiani. Dall'indagine è emerso che la pera si colloca al quinto posto tra i frutti preferiti dagli italiani, dopo mela, banana, agrumi e uva. I risultati completi saranno discussi oggi 20 novembre alle ore 15:30 in un incontro organizzato a Ferrara, in occasione di Futurpera, nell'ambito dei convegni dell'8° Congresso mondiale sulla pera.

L'incontro si aprirà con i saluti di Stefano Calderoni, presidente di Futurpera, e Massimiliano Ziliani, direttore marketing di Adama. I dati dell'indagine saranno presentati da Davide Barnabè, responsabile Biology Division di Agri 2000, e discussi da Paolo Pagali, direzione acquisti ortofrutta di CONAD Italia, da Paolo Bruni, presidente CSO Ferrara e da due rappresentanti dei produttori di Francia e Belgio. Le conclusioni saranno affidate a Gianni Amidei, presidente OI Pera, mentre Camillo Gardini, presidente Agri 2000, modererà l'incontro.

Clicca qui per scaricare l'invito con il programma.
Data di pubblicazione: