Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ISI Sementi presenta la sua gamma varietale pomodoro da mensa per la stagione 2015/16

Il 16 novembre 2015, a Fondi, ISI Sementi ha presentato la gamma varietale del Pomodoro da Mensa per la campagna 2015/16.

Numerosi gli operatori del settore che hanno presenziato all'evento: oltre 200 le persone intervenute, attratte dalla prospettiva di conoscere nuove varietà, in aggiunta a quelle già utilizzate e apprezzate sul territorio, come il già celebre Pixel e i grappoli Stratos e Jordan e dal lavoro di divulgazione effettuato da Luigi Lamante, responsabile dello sviluppo dei prodotti per la provincia di Latina e da Alfredo Esposito Agente di zona.



Proprio per dare seguito ai successi di Stratos e Jordan, sono state presentate due novità nel segmento dei grappoli: ISI 62132 e ISI 62012, entrambe caratterizzate da significative resistenze ai patogeni, dal colore brillante e dall'ottima consistenza. Nel dettaglio, ISI 62132, presenta un grappolo ben spinato e una pezzatura di 130-140 gr, mentre ISI 62012 ha una pezzatura di 140-150 gr.

Oltre a queste due novità è stato proposto anche Bugnaski, varietà apprezzata e coltivata in Sicilia, che sta diffondendosi nei diversi mercati italiani, tra i quali, in modo particolare, quello di Fondi.


Bugnaski F1.

E' stata poi la volta della presentazione di due varietà di Ciliegino molto interessanti: Tudor, consigliato per i trapianti dei primi mesi dell'anno, che si caratterizza per un grappolo ben spinato e per il fatto di mantenere un colore intenso anche nei mesi estivi; ed Edox, consigliato per i trapianti di maggio, giugno e luglio, varietà che allega molto bene con il caldo e che presenta frutti di pezzatura regolare, sui 16-18 gr, con un grado Brix elevato e un sapore intenso.

Durante l'esposizione è stata presentata un'altra varietà che si caratterizza per i suoi aspetti organolettici, il datterino/sanmarzanino Dardo, indicato per essere raccolto a grappolo e sempre più riconosciuto e apprezzato dai consumatori.

Interessante è anche la proposta ISI Sementi per i Cuor di Bue; al tradizionale Deko, si affianca una novità assoluta per il mercato: Rosamunda, cuor di bue rosa, dotato di un colore accattivante e di un gusto aromatico e intenso. Rosamunda ha già riscosso l'attenzione degli operatori di mercato e dei consumatori, risultando inoltre premiato per il carattere innovativo durante l'edizione 2015 del Macfrut.

Novità anche per le tipologie ovali con ISI 52002: con una pezzatura di 130 gr, questa varietà offre un'ampia possibilità di commercializzazione perché può essere raccolta in tutti i periodi di maturazione, da verde (intenso), invaiato e a rosso, sia a grappolo che a frutto singolo.

In sala erano presenti i rappresentanti di tutte le maggiori cooperative ortofrutticole di Fondi, i quali hanno manifestato interesse anche per il nutrito assortimento varietale nel segmento delle cosiddette "specialities", nel quale sono incluse quelle varietà di nicchia che però suscitano un notevole interesse per chi cerca prodotti di qualità adatti a variare l'offerta sul mercato. Tra questi ricordiamo:
  • Il plum color verde scuro con colore a maturazione rosso cuoio Black Pearl.
  • Il plum striato Melange con il suo grappolo serrato ed elegante.
  • Lo cherry marezzato verde su fondo rosso cuoio Tigro.
  • Il datterino giallo Dolly, molto apprezzato per la sua dolcezza
Inoltre gli operatori del settore sono stati invitati a contattare i nostri responsabili di zona per effettuare dei saggi nelle loro aziende, della novità di tondo liscio di 80 gr ISI 62157 che permette la raccolta sia invaiato che a rosso e si presta per essere commercializzato tanto in cassetta quanto in vaschetta.

Raffaele Vecchio
, Product Manager per l'Area Tirrenica di ISI Sementi, coordinatore e relatore dell'evento, ha espresso la propria soddisfazione per la nutrita partecipazione e per essere riuscito a centrare l'obiettivo dell'evento, cioè quello di presentare a una rappresentanza molto qualificata del territorio della provincia di Latina, una gamma varietale completa, con offerte di prodotti affidabili, geneticamente innovativi, adatti a conquistare produttori e consumatori sempre più esigenti.


Raffaele Vecchio durante il suo intervento.

Nel ringraziare per la numerosa e partecipata presenza degli operatori della filiera del pomodoro da mensa della provincia di Latina, ISI SEMENTI augura a tutti una buona campagna 2016.

Contatti:
ISI Sementi SpA
Frazione Ponte Ghiara, 8/a
43036 Fidenza (PR)
Tel.: (+39) 0524 528439
Fax: (+39) 0524 524255
Email: info@isisementi.com
Web: www.isisementi.com
Data di pubblicazione: