Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto di una visita degli inviati di FreshPlaza

Spagna: Fontestad inaugura stabilimento all'avanguardia dopo un incendio



A maggio del 2012 il produttore spagnolo Fontestad ha attraversato un periodo difficile: il suo centro di confezionamento a Museros, Valencia, è completamente bruciato nel giro di una quarantina di minuti e solo grazie all'aiuto degli altri centri di confezionamento la società ha potuto continuare a lavorare.

Dopo un grande investimento, l'azienda ha inaugurato un nuovo centro di confezionamento all'avanguardia, con una superficie di oltre 48.000 metri quadri e una capacità di 1.000 ton al giorno. Nel picco della stagione, e divisi in due turni nel centro di confezionamento altamente automatizzato, lavoreranno 900 dipendenti. AGF.nl/FreshPlaza ha visitato questo gigante del commercio agrumicolo.


Foto sopra: Manuel Ferrer Carbonell, import manager. Foto sotto: sala di ricezione e pre-calibratura della merce.



Dagli anni '50, quando fu fondata come piccola unità commerciale, la crescita dell'azienda non si è mai interrotta. Manuel Ferrer Carbonell, import manager della società, ha detto: "Ma la crescita non è fine a se stessa. Vogliamo continuare a farlo in termini di qualità; non necessariamente con grandi volumi, ma gradualmente".

Il nuovo magazzino è strutturato in tre parti: la zona di pre-smistamento (9.000 metri quadri), le celle frigorifere (12.000 metri quadri), la zona destinata al materiale da confezionamento (3.200 metri quadri) e la zona di selezione e confezionamento (24.000 metri quadri). La ditta MAF Roda ha fornito quasi tutti i macchinari.


Sopra: sono state automatizzate tutte le operazioni possibili. Sotto: l'area del magazzino destinata al materiale di confezionamento.



110mila tonnellate di agrumi all'anno
Fontestad ha filiali nei mercati all'ingrosso di Madrid e Perpignan (Francia), con un'area totale di 7.500 metri quadri (500 m2 a Madrid e 7.000 m2 a Perpignan). Tuttavia, l'intera produzione di agrumi viene confezionata a Museros. La sua produzione di agrumi ammonta a 110.000 ton di agrumi all'anno, con il 40% circa del totale proveniente da 900 ettari di piantagioni in Valencia, Andalusia e Murcia. "Il 40% del volume che vendiamo è destinato al mercato domestico spagnolo. Le nostre principali destinazioni dell'export sono Francia, Svizzera, Regno Unito e Germania".


Sopra: sempre più agrumi sono lavorati con tutte le foglie. Sotto: smistamento per calibro.



In estate Fontestad importa agrumi dall'estero, per essere in grado di rifornire i suoi clienti nel corso di tutto l'anno. La maggior parte del volume di arance e clementine proviene dal Sudafrica (90%), a cui si aggiunge la produzione di Argentina, Uruguay e Cile. Manuel Ferrer Carbonell ha affermato: "Proprio come con la produzione spagnola, mettiamo in pratica rigorosi criteri di selezione. Ogni giorno il nostro obiettivo è quello di fornire la qualità e il servizio migliori ai nostri clienti".


Sopra: la sala di controllo dove tutto viene monitorato. La scansione e selezione dei frutti viene operata dai macchinari, in grado di effettuare venti foto per ogni singola arancia.



Rifornendosi in controstagione anche dal Sudafrica, l'azienda spagnola è coinvolta da vicino in tutte le analisi relative alla Macchia Nera degli Agrumi (CBS-Citrus Black Spot). "Siamo noi stessi coltivatori e pertanto vogliamo che siano evitati tutti gli eventuali rischi per i produttori spagnoli. La pericolosità di questa fitopatia per noi è minima, ma non nulla; soprattutto se a settembre si registrano temperature elevate. Anche i politici, naturalmente, fanno tutto il possibile per proteggere le nostre colture". Sappiamo anche che gli agricoltori in Sudafrica si stanno impegnando molto per evitare questo rischio.

Sopra: campioni dalle celle frigo controllati automaticamente dalla sala di monitoraggio. Sotto: lussuoso packaging per il marchio Mademoiselle.



Nello specifico, Fontestad spiega: "Il Sudafrica ha spedito volumi molto contenuti, quest'anno, ma gli agrumi presentavano una qualità notevolmente migliore. Questo si è tradotto in quotazioni di vendita buone e nella stagione probabilmente migliore mai avuta dagli esportatori sudafricani. Il mercato era vuoto quando la Spagna è entrata nella sua stagione commerciale, cosa che ha generato buoni prezzi all'inizio della stagione. Ora però si prevede che i profitti diminuiscano del 20-25%; tuttavia, c'è maggiore disponibilità di calibri grandi e perciò più frutta commerciabile".


Sopra: calibratrice. Sotto: arance a marchio, esportate principalmente in Francia.



Nuove varietà
Mentre molte società a Valencia stanno passando ai cachi, Fontestad rimarrà uno specialista in agrumi: "Anche se desideriamo proseguire con la coltivazione degli agrumi, intendiamo anche proseguire nella sperimentazione di nuove varietà. Abbiamo notato una crescente domanda per le Clementine Oronules e Orri. La sfida maggiore è quella di introdurre varietà precoci e tardive di alta qualità, in modo da ridurre la finestra di passaggio stagionale tra l'emisfero nord e quello sud". Fontestad fornisce frutta sia a marchio proprio che con etichette private (Private Label) dei supermercati in confezioni di ogni formato immaginabile tra 1 e 20 kg.



La stagione scorsa Fontestad ha cominciato a spedire arance spagnole in Cina; secondo il produttore, continuare a rifornire questo mercato dipenderà da volumi e qualità disponibili.



"Fin qui l'esperienza è stata positiva. La Cina è particolarmente interessata alla varietà Lane Late, ma a livello logistico il mercato cinese rappresenta una sfida e i cinesi impongono condizioni rigorose. In ogni caso la classe emergente della Cina indica sicuramente che si tratta di un mercato con un grande potenziale, in cui i consumatori sono disposti a pagare per un prodotto di qualità più elevata".


Sopra: agrumi con foglia. Sotto: arance confezionate in retina.



Secondo Manuel Ferrer Carbonell, Fontestad ha un futuro luminoso. "Abbiamo investito molto negli ultimi anni e ci aspettiamo che ciò darà buoni frutti. Le nostre strutture sono attrezzate con le ultime tecnologie in termini di sistemi di qualità per la lavorazione e il trattamento degli agrumi che vengono selezionati in base a colore, dimensione, peso e qualità interna ed esterna. Ho fiducia nel futuro finché continueremo ad aderire alla filosofia Fontestad che non accetta compromessi sulla qualità!"


Sopra e sotto: operazioni in magazzino.



Per maggiori informazioni:
Manuel Ferrer Carbonell
Fontestad, S.A.
Carretera CV 32, km 9
46136 Museros Valencia, Spain
Tel.: +34 961 450655
Email: mferrer@fontestad.com
Data di pubblicazione: