Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ferrara, venerdi 20 novembre 2015 ore 9:30

I pensionati CIA a FuturPera per parlare di buona agricoltura e sana alimentazione

L'importanza del consumo di frutta e verdura di qualità, prodotte da un tipo di agricoltura sostenibile e a basso impatto ambientale, per preservare la salute e l'equilibrio psicofisico.

ANP - CIA Emilia-Romagna in collaborazione con Azienda AUSL di Ferrara, LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli) di Ferrara ne parlerà a FuturPera - Salone Internazione della Pera (19-20-21 novembre) nel corso del convegno "Nutrire la salute: frutta e verdura di qualità per una vita sana ed equilibrata" che si terrà il 20 novembre, dalle 9:30 alle 12:30 (Sala Rossa). Nel corso dell'evento si alterneranno medici e nutrizionisti che faranno il punto su temi rilevanti e di grande attualità come l'importanza della dieta mediterranea, il consumo di frutta e verdura per prevenire alcune forme tumorali e naturalmente l'agricoltura come fattore determinante per la produzione di frutta e verdura in maniera sostenibile sia per l'uomo che per l'ambiente.

Il convegno aprirà alle 9:30 con i saluti di Stefano Calderoni, presidente provinciale di CIA Ferrara e dei rappresentanti istituzionali e l'intervento del Dott. Mauro Marabini, direttore Sanitario Azienda USL di Ferrara. A seguire gli interventi dei medici esperti di nutrizione che saranno aperti dal Dott. Sergio Gullini, presidente LILT Ferrara con "Prevenire è meglio che curare" mentre il dott. Dario Pelizzola, del dipartimento di Medicina Azienda USL di Ferrara farà il punto su "La Dieta Mediterranea".

La relazione tra "Alimentazione e tumori" sarà, invece, spiegata dalla dott. sa Ilaria Carandina, unità Operativa di Oncologia mentre si entrerà più nel dettaglio con l'intervento "Alimentazione e cancro al colon" del dott. Paolo Pazzi, unità Operativa Gastroenterologia. Dopo la serie di interventi a carattere medico due importanti contributi legati alla produzione agricola con il Cav. Paolo Bruni, presidente CSO Ferrara che farà il punto su "La nostra produzione ortofrutticola: un'eccellenza" e Maria Teresa Bertuzzi, Senatrice della Repubblica e membro Commissione Agricoltura del Senato che interverrà sull'attuale situazione della produzione agricola.

Al termine degli interventi ci sarà uno spazio per le domande e la discussione con il pubblico mentre a chiudere la giornata sarà Valter Manfredi presidente ANP - CIA Emilia-Romagna La partecipazione all'evento è libera e gratuita. Ricordiamo che per accedere alla sede fieristica sarà comunque richiesta una registrazione che è possibile effettuare direttamente in Fiera oppure on line sul sito www.futurpera.com
Data di pubblicazione: