Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: un mercato delle patate stabile, a prezzi accettabili

Nonostante la siccità di quest'estate, nei Paesi Bassi è previsto un raccolto di patate inferiore, ma di buona qualità. Il commerciante Jaap Kodde di Flevostar Dronten, ci ha spiegato: "Tutto andava per il meglio fino a quando è arrivata la pioggia, che è stata disastrosa per il commercio e la qualità dei tuberi. Dopodiché, la raccolta è andata avanti a stento fino a quando le operazioni non si sono concluse un paio di settimane fa".

Jaap ha proseguito: "Ci sono grandi differenze di qualità tra le varie partite; alcune presentano patate marce o qualitativamente inferiori. C'è preoccupazione su come conservare gli ultimi raccolti. La pioggia, in questo, non ci ha aiutato. Nel complesso, le rese sono state superiori a quanto previsto, ma non parliamo di chissà quali ingenti volumi in più".



Il commerciante ha anche detto: "Come azienda siamo specializzati in richieste particolari, come per esempio patate lavate e, su questo fronte, non mi sentirete recriminare. Ad ogni modo, le vendite sul mercato domestico procedono bene. Per esempio, le patate Bildstar, con il loro sapore particolare, sono molto richieste. Questo particolare mercato nel corso degli anni si è ridotto, ma la domanda rimane molto buona. Il prezzo è di poco superiore alla media, ma ciò trova giustificazione nel fatto che questa varietà richiede molto lavoro e le sue rese sono inferiori".

"La stagione è cominciata con quotazioni elevate, che poi gradualmente sono diminuite. Al momento il mercato è stabile, con i prezzi a un livello accettabile. I prezzi ai coltivatori sono di circa € 0,15. Sono state inviate molte patate in Africa, ma la domanda al momento è più tranquilla. L'Europa meridionale procede bene e anche dall'Europa dell'Est si registra una buona richiesta di patate. Sappiamo tutti che in alcune parti d'Europa ci sono delle opportunità per questa stagione, perciò il mio umore è tutt'altro che pessimista".

Contatti:
Jaap Kodde
Flevostar Dronten
Oudebosweg 14
8251 RD Dronten
The Netherlands
Tel.: +31 (0)321 336272
Fax: +31 (0)321 336357
Email: jaap@flevostar.nl
Web: www.flevostar.nl
Data di pubblicazione: