Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 9 al 15 novembre 2015

Agrumi: arance stabili, clementine in calo

Nella 46ma settimana del 2015 (9-15 novembre) il mercato per le arance è risultato sostanzialmente stabile mentre un rallentamento delle vendite è stato osservato per le clementine. Per il limone Primofiore si osserva invece un andamento del mercato diversificato nei differenti areali produttivi.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Clementine: il mercato non è apparso particolarmente brillante. A ritmi lenti si sono svolti gli scambi negli areali calabresi dove all'incremento dell'offerta non è corrisposta un'adeguata attività della domanda. Ciò da imputare a consumi che a causa di temperature ancora al di sopra della media stagionale sono risultati rallentati. Pertanto le limitate contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni cedenti.

In flessione i listini anche nel metapontino a fronte di un'offerta in incremento cui è corrisposta una costante richiesta. Stabile la situazione commerciale nell'areale siracusano sia sotto il profilo delle quotazioni sia degli scambi.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Arance: nessun elemento di rilievo è intervenuto a modificare il quadro commerciale. In un clima di generale calma e sulla base di quotazioni stabili sono proseguiti gli scambi negli areali produttivi siracusani e catanesi mentre una flessione è stata osservata nell'areale agrigentino.

A ritmi lenti e sulla base di prezzi cedenti si sono svolti gli scambi per il prodotto calabrese oggetto di una minore richiesta da parte del consumatore finale. Si conferma invece stabile il mercato nel tarantino sia sotto il profilo degli scambi sia delle quotazioni.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Limoni: il mercato per il Primofiore è stato contraddistinto da andamenti diversificati a seconda delle zone di produzione. Un aumento dei listini è stato registrato sulla piazza di Siracusa dove un prodotto qualitativamente soddisfacente, unitamente a una migliore intonazione della domanda, ha permesso un agevole collocamento del prodotto. Di contro una flessione del listino ha interessato la piazza di Palermo a seguito delle aumentate disponibilità presenti sul mercato cui è corrisposta una costante richiesta. Stabile invece il mercato nel catanese sia sotto il profilo degli scambi sia delle quotazioni.
Data di pubblicazione: