Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna rimane il maggior produttore di arance d'Europa

La previsione per il raccolto spagnolo di arance di quest'anno era quella di raggiungere 1,9 milioni di ton di agrumi, come stimato dal Consiglio di Agricoltura dell'Andalusia all'inizio della campagna.

Anche se al momento non ci sono dati aggiornati sulla produzione, il clima registrato durante la fioritura potrebbe aver ridotto la produzione rispetto al 2014. In ogni caso, questa riduzione non è sufficientemente grave da fare perdere alla Spagna la sua posizione di maggiore produttore di arance in Europa.

Oltre a questo, sembra che le vendite online stiano diventando più frequenti, in Spagna, dato che permettono l'eliminazione degli intermediari consentendo che i prodotti raggiungano i consumatori finali a un costo inferiore. Questa alternativa ha permesso ai produttori piccoli e medi di sopravvivere, come dimostra la proliferazione di molti siti web che offrono il loro prodotti attraverso punti di vendita online (cfr. anche FreshPlaza dell'11/11/2015).

Per questi produttori, come nel caso di Mundinaranjas, Internet ha fornito una nuova opportunità commerciale e i clienti godono di molti vantaggi come prezzi migliori, ortofrutticoli di qualità e la comodità di poter acquistare online da casa in ogni momento.

D'altro canto, per i coltivatori con grandi piantagioni, l'export rimane la maniera migliore per commercializzare il prodotto. Francia, Germania e Regno Unito sono gli importatori principali di arance spagnole. Nello specifico, la Francia assorbe il 30% di tali spedizioni, cosa che fa ben comprendere l'interesse in un prodotto che è largamente apprezzato sui mercati internazionali.

Date le previsioni circa una riduzione nei volumi di raccolta, il mercato del Regno Unito si preoccupa di una possibile carenza di merce per i produttori di succo e i supermercati; tuttavia non ci sono conferme in merito.

Fonte: hechosdehoy.com
Data di pubblicazione: