Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia Occidentale: scoperto fumigante che contrasta il punteruolo Gonipterus platensis nelle mele

Buone notizie per i fan della mela Pink Lady: alcuni ricercatori hanno trovato una soluzione per eradicare il punteruolo Gonipterus platensis che costa centinaia di migliaia di dollari ai produttori di mele dell'Australia Occidentale. Dal 2008 ha infatti provocato il caos nei piani di esportazione verso Paesi quali Inghilterra, Francia, Germania, Belgio e Italia, con una perdita economica da 300mila dollari all'anno.



Introdotto per caso nell'Australia occidentale, questo punteruolo che alberga negli alberi della gomma blu aderisce tenacemente allo stelo del frutto generalmente durante l'inverno e non può essere eliminato durante la raccolta.

In passato diversi metodi fisici per rimuovere la minaccia sono stati utilizzati, come il trattamento a freddo o i getti d'acqua, ma non hanno funzionato in quanto i punteruoli hanno artigli affilati che affondano nel picciolo del frutto.

Senza successo anche fumiganti quali il bromometano, che causa l'imbrunimento delle mele.

E' stato allora selezionato l'etile formiato, che si trova naturalmente in terreni, acqua, vegetazione e una vasta gamma di alimenti crudi e trasformati, tra cui ortaggi e frutta. Rispetto ad altri fumiganti, uccide gli insetti rapidamente.

Parte dei cinque test sono stati condotti presso uno dei principali produttori di mele Pink Lady dell'Australia Occidentale, che ne raccoglie circa 1.000 tonnellate l'anno. Il produttore spera che, con l'etile formiato, si possa superare il problema, in quanto esporta circa 100 ton l'anno.

Se un solo punteruolo viene trovato nelle spedizioni dalle autorità di controllo, l'intera spedizione di merce non parte. Gli standard fitosanitari a tal riguardo sono ferrei.

Finora, i test hanno riportato il 100% di eradicazione dell'insetto e i ricercatori stanno lavorando alla registrazione del fumigante per uso commerciale.

Elaborazione FreshPlaza su fonte phys.org