Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le melanzane siciliane messe a dura prova: troppo costose per infastidire le spagnole

La Spagna scalda i motori. Melanzane e peperoni: volumi e calibri in aumento

"C'è poca richiesta per un'offerta abbondante", chiosa un grossista al Caab, il mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Bologna, parlando con FreshPlaza dell'attuale momento di commercializzazione di peperoni e melanzane. "Arrivano volumi maggiori dalla Spagna", continua.

Proviamo a fare un po' di chiarezza sulle origini di melanzane e peperoni. In questo momento, a Bologna, "di peperone – riprende il grossista – c'è poco prodotto italiano; il più viene da Spagna e Paesi Bassi, con prezzi che ad oggi oscillano, indifferentemente dal giallo al rosso al verde, dall'euro al chilo all'euro e mezzo; tra tutti, è il peperone spagnolo ad essere quotato di più".


Attività presso il mercato ortofrutticolo di Bologna (Foto d'archivio)

Simili anche le zone di produzione dell'attuale melanzana presente in mercato: "Sud Italia e Spagna – continua – mancano i Paesi Bassi, che da poco hanno terminato la stagione. Le melanzane italiane di produzione siciliana, in serra, hanno prezzi alti e non riescono a competere con il prodotto spagnolo; quest'ultimo spunta tra gli 80 centesimi e l'euro al chilo, ma nonostante i prezzi tutto sommato buoni sia per chi vende sia per chi acquista, gli scambi sono un po' ingessati".

In fatto di melanzane, anche un altro grossista bolognese è dello stesso avviso. "Si notano – spiega il secondo - volumi maggiori dalla Spagna, mentre il prodotto dalla Sicilia costa caro e, a parità di prezzo, le melanzane spagnole risultano migliori. Da noi il prodotto spagnolo è quotato tra 1,20 e 1,40 euro al chilo, mentre per quello siciliano si arriva ai 2 euro al chilo. Di fascia intermedia la melanzana pugliese, quotata 1,50 euro al chilo".


Attività al Caab, il Centro Agro Alimentare di Bologna (Foto d'archivio).

La fotografia è confermata anche presso il mercato all'ingrosso di Verona. "La stagione olandese delle melanzane è finita da poco e sono le ultime settimane del peperone, tant'è che dai Paesi Bassi stanno commercializzando calibri più piccoli", spiega Davide Pizzeghella, titolare della Co.Fra., azienda grossista operante sulla piazza di Verona e specializzata in import da Spagna e Paesi Bassi (tra gli altri).

"Dalla Spagna – riprende Pizzeghella – stanno invece crescendo sia i volumi (di peperoni e melanzane) che i calibri e, intorno al 20 di novembre, saranno in piena produzione e tireranno avanti fino indicativamente a marzo".


Veronamercato, il mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Verona (Foto d'archivio).

In generale, prosegue, "si stanno notando sia un aumento dei volumi sia un consumo basso; sui mercati la merce è dunque sufficiente per la richiesta e ora il prezzo è contenuto, con i peperoni di origine Spagna, dall'Almeria, e Paesi Bassi quotati tra 1 euro e 1,30 euro al chilo, 1,50 euro al chilo per il prodotto migliore. Quindici giorni fa i prezzi erano più alti, con un consumo che in Spagna era maggiore, a fronte di una produzione minore; ora il mercato si è un po' indebolito", proprio per via dell'aumento di produzione spagnolo.

Ora la parola passa al meteo. "Se avremo un inverno caldo – conclude Pizzeghella – avremo tanta merce disponibile, con prezzi al ribasso. Viceversa se avremo un inverno rigido la produzione sarà minore e i prezzi tenderanno al rialzo".