Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: realizzata potatrice a guida laser per ridurre il costo della manodopera

Nel XXI Secolo, nell'era high tech dei computer e dell'automazione, in un mondo in cui praticamente tutto è a portata di click, nei frutteti il grosso del lavoro è ancora manuale e se, nella corsa alla meccanizzazione e all'automazione della frutticoltura, c'è chi studia sistemi per velocizzare la raccolta, c'è chi invece si concentra su quella che, dopo la raccolta, è la fase che richiede più manodopera in assoluto: la potatura.

E' il caso - citato da Good Fruit Grower - della francese Pellenc, specializzata nella produzione di utensili per la frutticoltura, che ha progettato e messo in commercio una macchina potatrice a guida laser.


Una potatrice Pellenc (Fonte foto: Facebook).

Si tratta di un passo avanti rispetto alle tradizionali macchine potatrici che, con le loro lame disposte in verticale o in orizzontale si lasciano dietro, dopo il loro passaggio, pareti verticali, con la necessità di effettuare un secondo passaggio a mano, per le rifiniture.

Grazie alla guida di 10 occhi laser, il sistema delle Pellenc, installato su un trattore, orienta le lame limitando poi la necessità di un successivo intervento manuale.

Intervistati da Good Fruit News, coloro che hanno già sperimentato il sistema hanno dichiarato che, dopo il passaggio della potatrice laser, era necessario un intervento da parte della manodopera soltanto ogni 7/8 metri circa.

Rielaborazione FreshPLaza su fonte www.goodfruit.com