Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Protocollo d'Intesa per la promozione e la coltivazione della Cipolla ramata di Montoro

Approvato il Protocollo d'intesa per la valorizzazione delle risorse naturali e per la promozione del territorio, d'intesa con il Comitato Promotore per la registrazione della IGP (Individuazione Geografica Protetta) Cipolla ramata di Montoro e il Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno. "A breve - ha dichiarato il sindaco di Mercato San Severino Giovanni Romano - la sottoscrizione e l'avvio delle attività per valorizzare le produzioni agroalimentari del nostro territorio".

Tra queste, appunto la cipolla Ramata di Montoro. Raggiunto da FreshPlaza, il presidente del Comitato dei Promotori della IGP Cipolla Ramata di Montoro Nicola Barbato ha ringraziato il sindaco Giovanni Romano, l'amministrazione comunale, l'associazione Amici della Terra, il commissario del Consorzio di bonifica agro sarnese nocerino "per averci dato la possibilità di realizzare questo progetto che mira a far conoscere i prodotti della nostra tradizione e della nostra cultura agricola".

Il Protocollo d'Intesa nasce soprattutto per sviluppare un rapporto di collaborazione che faciliti l'attuazione di interventi attinenti la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali e vegetali, ai fini di uno sviluppo sostenibile del territorio e della promozione del suo patrimonio naturalistico, enogastronomico e turistico-economico.

"Il nostro Comune - ha raccontato a persanseverino.it il primo cittadino - si farà promotore dell'istituzione dell'Osservatorio comunale agroambientale, allo scopo di migliorare le conoscenze degli operatori agricoli e agroalimentari sulle tecniche di coltivazione biologica e anche per favorire nei consumatori la consapevolezza circa i prodotti biologici e a filiera corta. Il Consorzio di Bonifica concederà al Comitato dei Promotori l'utilizzo, in comodato d'uso gratuito, dell'area naturalistica Sibelluccia, impegnandosi a realizzare le strutture tecniche atte a portare l'acqua per l'irrigazione dei campi, i cui proprietari si renderanno disponibili a coltivare la cipolla ramata di Montoro. Il Comitato dei Promotori si interesserà della gestione dell'area, realizzando all'interno di essa dei semenzai per lo sviluppo dei semi durante il periodo invernale".