Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: grande potenziale di crescita per le banane

In Polonia il consumo di banane è in media di 7 kg pro capite all'anno, ma gli importatori di frutta stimano che potrebbe arrivare fino a tre volte tanto. La Scandinavia, per esempio, consuma 18 kg pro capite. Le vendite al dettaglio sono in aumento, dato che le banane sono considerate parte di uno stile di vita sano. Questi frutti sono esportati in Polonia principalmente da Ecuador e Colombia. Nel 2014 l'import ammontava a 326.500 ton, per un valore totale di 213,66 milioni di euro.

Nell'intera Unione Europea il consumo medio raggiunge i 10 kg circa per persona all'anno. In Polonia, le vendite di banane dipendono largamente da stagionalità e disponibilità di altri frutti di produzione domestica. Le banane sono il secondo frutto più popolare dopo le mele, anche se a causa all'incentivazione al consumo locale di mele per via dell'embargo russo il divario tra i due frutti è aumentato.

In ogni caso, le banane sono uno dei prodotti dominanti che vengono importati in Polonia da America Centrale e Sud America. Nel periodo da gennaio ad agosto di quest'anno l'import è cresciuto del 18,4%, passando da 2,06 miliardi a 2,44 miliardi di euro.

Secondo i dati di Eurostat, l'anno scorso i mercati UE hanno ricevuto oltre 5 milioni di ton di banane (da mercati non europei). I fornitori principali sono Ecuador (1,47 milioni di ton) e Colombia (1,08 milioni di ton).

Fonte: biznes.newseria.pl
Data di pubblicazione: