Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: la catena Asda si impegna a vendere banane sostenibili al 100%

Asda ha annunciato la decisione di rifornirsi solo di banane sostenibili al 100%, a partire da marzo 2016. Il 93% delle banane proviene dalle aziende agricole certificate Rainforest Alliance e il restante 7% da produttori certificati Fairtrade.

Secondo Michael Gidney, amministratore delegato di Fairtrade Foundation, il percorso verso la sostenibilità non si esaurisce con le certificazioni. "La sostenibilità reale comincia quando gli agricoltori ricevono un compenso equo per i loro prodotti - una questione fondamentale nel settore delle banane".

Solo Fairtrade prevede il pagamento di prezzi equi e premi addizionali per i piccoli agricoltori e braccianti al fine di investire nel loro sviluppo.



Gidney ha detto: "In un contesto dove i supermercati del Regno Unito si fanno una continua guerra sui prezzi, assicurare alle aziende agricole la copertura dei costi di produzione è la garanzia chiave che il pubblico cerca, che si tratti di banane dall'America Latina o di latte dal Regno Unito".

"Nel 2014 Asda e Tesco hanno ricevuto oltre 181.000 email dove veniva chiesto loro di aumentare la disponibilità di banane Fairtrade nei loro punti vendita. Nel caso di Asda, si chiedeva di aumentare la quantità oltre l'attuale 7%. Siamo delusi perché le richieste pubbliche restano ancora inascoltate".

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web fairtrade.org.uk
Data di pubblicazione: