Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La produzione locale e' aumentata cosi' come l'import

Cina: una fornitura eccessiva di banane porta a un calo dei prezzi

"La stagione in cui si vendono più banane va da settembre a novembre. Quest'anno, però, il mercato non è solido come l'anno scorso. Il prezzo all'ingrosso medio che riceviamo per i nostri prodotti oscilla intorno a 3 Yuan/kg (0,44 euro), cioè il -20% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso". E' quanto dichiarato da ZhongYi Zhang della società cinese Beijing Yongxin Hengchang Fruit di Pechino. "Questa diminuzione è relativamente piccola se confrontata al prezzo medio di mercato, che al momento risulta inferiore addirittura del 50% rispetto alla scorsa stagione. Possiamo ottenere prezzi maggiori per la nostra frutta se i controlli di qualità sono rigidi e quindi se possiamo vendere un prodotto premium. Solo in quel caso il nostro commercio è meno sensibile alle oscillazioni di mercato".



La riduzione del 50% dei prezzi delle banane è stata causata da una fornitura eccessiva sul mercato cinese. I banani sono sensibili alle condizioni meteorologiche e l'anno scorso, grandi piantagioni nella Cina meridionale vennero danneggiate dai temporali. Questo portò a prezzi elevati sul mercato, attirando nuovi coltivatori. Al momento, invece, la fornitura locale riesce a soddisfare facilmente la domanda. Inoltre, l'import di banane è aumentato del 25%, cosa che sta spingendo le quotazioni ancora più in basso. ZhongYi Zhang è ottimista per il futuro, ma ritiene che potrebbe essere necessario attendere fino alla prossima stagione prima di un recupero dei prezzi.

Beijing Yongxin Hengchang Fruit è un'azienda che commercia frutta con un fatturato annuale di oltre 2,9 milioni di euro. Le banane sono il prodotto principale. L'azienda preleva i frutti dalle province di Guangxi, Hainan e Yunnan.


Le banane sono smistate e preparate per essere spedite nella Cina settentrionale


Yongxin Hengchang Fruit possiede quattro filiali a Pechino e la città è il suo mercato principale. ZhongYi Zhang spiega: "Inoltre, abbiamo investito in un magazzino refrigerato di oltre 2.000 metri quadri. Attualmente cooperiamo con centri di trasporto e distribuzione in tutta la Cina per spedire rapidamente i prodotti ai nostri clienti".


Lo staff della società Beijing Yongxin Hengchang Fruit a Pechino.

WanCheng Ning è il direttore delle esportazioni di Jinghong Changfu Banana, una società che commercia frutta nella provincia di Yunnan e si occupa principalmente di banane. "Grazie al clima favorevole e alla sua pianur,a Yunnan è una delle principali zone di produzione di banane in Cina. Siamo dei commercianti relativamente piccoli. Ogni anno all'inizio della stagione delle banane, a giugno, acquistiamo la frutta dagli agricoltori locali. Dopodiché le vendiamo ai supermercati".

Ning non è soddisfatto dell'attuale stagione: "Per via del bel tempo e di un aumento delle piantagioni e della capacità produttive, nel complesso la fornitura è molto più alta dell'anno scorso. Di conseguenza, il mercato risente di un surplus di offerta. La stagione è cominciata con quotazioni basse e fin da allora i prezzi sono diminuiti inesorabilmente".


WanCheng Ning della Jinghong Chuangfu Banana mostra il suo nuovo raccolto di banane proveniente dalla provincia di Yunnan, nella Cina sud-occidentale.

"L'anno scorso abbiamo acquistato banane dai coltivatori locali di Yunnan a 0,28 euro al kg. Il prezzo di quest'anno è diminuito a 0,13 euro al kg. Inoltre, a differenza delle stagioni precedenti, quest'estate siamo stati contattati da alcuni coltivatori locali che ci chiedevano di acquistare un po' di banane. Si può comprendere, quindi, quanto siano preoccupati alcuni dei produttori locali. Questo è il periodo migliore per vendere. Se non riescono a vendere il loro raccolto ora, affronteranno il rischio di dover gettare via il loro prodotto.

"Sono rimasto scioccato quando ho ricevuto un'offerta da un agricoltore per acquistare le sue banane al prezzo stracciato di 0,07 euro al kg. Tuttavia, non ho potuto accettare, dato che prima dobbiamo riuscire a vendere in tempo la nostra produzione. Penso che l'80% dei coltivatori di banane a Yunnan avranno a che fare con delle perdite, in questa stagione".

Per maggiori informazioni:

ZhongYi Zhang
Beijing Yongxin Hengchang Fruit
http://www.bjxjpf.cn/
Contact number: +861350111028

WanCheng Ning
Jinghong Chuangfu Banana
http://www.ynxj.roboo.com
Contact number: +86 13618815738+86 13618815738
Email: 10619572@qq.com
Data di pubblicazione: