Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marocco: prevista una produzione di agrumi inferiore per questa stagione

La stagione 2015/16 delle esportazioni marocchine di agrumi è già cominciata e i professionisti del settore sono ottimisti, nonostante sia prevista una lieve riduzione nella produzione.

Le previsioni di Aspam (Associazione dei Produttori di Agrumi del Marocco) sono attese per questa settimana; nel frattempo, gli esperti hanno sottolineato che sarà applicato a tutte le destinazioni il sistema di regolazione istituito nel 2014/15 (quando venne concepito come destinato al solo mercato russo per evitare il crollo dei prezzi che ha danneggiato notevolmente il mercato marocchino). Per ottimizzare i prezzi del prodotto, il sistema invierà le quantità adeguate a ogni mercato.

Il nuovo sistema di controllo delle esportazioni includerà anche i mercati del Nord America (Canada e USA). Tuttavia, il settore vuole anche riposizionarsi sul mercato UE che ha sperimentato una riduzione nelle esportazioni marocchine di agrumi negli ultimi dieci anni.

Il Marocco, come ogni stagione, deve competere con altri Paesi produttori come Spagna, Grecia, Italia, Egitto e Tunisia.

La produzione di agrumi dovrebbe diminuire nell'annata 2015/16 a causa delle temperature elevate registrate nella regione di Souss (che rappresenta il 50% della produzione ed esportazione di agrumi). Anche se è troppo presto per fare stime precise, la riduzione ha interessato gran parte delle zone di produzione.

La produzione aveva già registrato un calo nella stagione 2014/15 dovuto a condizioni climatiche sfavorevoli (mancanza di piogge all'inizio della stagione seguite da inondazioni a metà stagione). La produzione è stata stimata a 1,9 milioni di ton rispetto a 2,2 milioni di ton dell'anno scorso.
Data di pubblicazione: