Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si esporta poco e la Spagna ci fa concorrenza

"Marmocchi: "Campagna cipolle, calibri centrati e prezzi giusti"

"Le cipolle stanno andando decisamente bene: bianche, rosse e gialle, tutte senza grosse problematiche. E i prezzi sono buoni, nettamente superiori al 2014". E' il commento sintetico ma puntuale di Davide Marmocchi dell'omonima azienda di Argenta, Ferrara.

"Solo la bianca, che è il cavallo di battaglia nazionale - spiega Marmocchi - procede più lentamente. Anche perché, in Italia e all'estero, sta arrivando il prodotto spagnolo, di buona qualità e con prezzi concorrenziali".



In Europa, la Spagna è l'unico paese, insieme all'Italia, a produrre cipolle bianche, mentre la Francia produce le gialle e Paesi Bassi, Germania e Austria perlopiù varietà gialle e rosse.

"Quest'anno - continua l'imprenditore - c'è poco calibro grosso (8/10, il cosiddetto fiorone, ndr); è prevalente quello centrale, 6/8 millimetri, che è anche quello meglio valutato. Se l'anno scorso, a causa delle piogge, la percentuale di fiorone era superiore al 40%, quest'anno non supera il 5% e si vende come pezzatura normale, a prezzo pieno".

Ma il calibro centrato non è l'unico elemento che caratterizza l'annata 2015. "C'è carenza di prodotto - osserva Marmocchi - Le semine sono state minori e si stima una produzione del 30-40% in meno. Difficilmente arriveremo con le scorte alla fine di marzo. Noi, poi, abbiamo già ritirato alcuni quantitativi di cipolle bianche dal Piemonte, cosa che non facevamo da una decina d'anni".

Acquisti "fuori porta" anche per le cipolle gialle e rosse, delle quali Marmocchi si è rifornito ad Avezzano, L'Aquila. "Una piacevole sorpresa - commenta - visti i livelli qualitativi soddisfacenti".



Sul fronte dell'export, poco movimento. Le temperature sopra la media stagionale e l'embargo russo si fanno sentire. Unica eccezione il Regno Unito, dove la Marmocchi Angiolino esporta volumi comunque ridotti.

"Sul mercato interno - conclude Marmocchi - vanno molto bene le piccole confezioni, come le vertbag da un chilo e i tubi da 500 grammi (nelle foto sopra), contenenti tre o quattro frutti".

Contatti
Marmocchi Angiolino srl

Davide Marmocchi
Via Fascinata 105
Argenta (FE)
Tel.: (+39) 0532 857070
Fax: (+39) 0532 316721
Email: davide@marmocchi.com
Web: www.marmocchi.com