Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: Miedema presenta nuova selezionatrice ottica per patate

Durante il PMA Fresh Summit di Atlanta (USA), la società Miedema ha presentato la selezionatrice Smart Grader, per ora disponibile sul mercato americano. Questa smistatrice ottica può selezionare in base a lunghezza, altezza, spessore e qualità dei tuberi.

Il responsabile aziendale Marcel Mulder ha dichiarato a FreshPlaza: "Con la tecnica a infrarossi possiamo ispezionare il prodotto fino a un millimetro al di sotto della buccia. In questo modo possiamo individuare elateridi, difformità di crescita, marciumi, butterature e scolorimenti in modo automatico".
Oltre alla nota linea per le patate non lavate, Miedema ha sviluppato anche una nuova linea in collaborazione con Ellips per la selezione di patate lavate destinate all'industria di trasformazione. "Solitamente c'è bisogno di molto personale per effettuare questo lavoro di cernita. Noi lo facciamo in un colpo solo".

Dopo la selezione, Smart Grader fornisce anche una sintesi circa tutti i criteri di dimensione e qualità. Per ogni lotto smistato, il macchinario fornisce dati su volume, grandezza, difetti e peso dei tuberi.


Erwin Bakker di Ellips con Marcel Mulder e Jos Broeders di Miedema.

Sul mercato nord-americano c'è molto interesse da parte dei coltivatori di patate dolci, interesse espresso anche da parte degli importatori inglesi di batate. Marcel: "La selezionatrice individua anche i danni sulla buccia, cosa molto importante per le patate dolci".

Il macchinario ha due corsie, per cui è possibile destinare una corsia alle patate dolci e la seconda alle patate da semina, le specialità o le patate da mensa. La prima corsia ha una capacità di 1,5 ton all'ora, mentre la seconda circa una tonnellata in meno.

Anche se inizialmente Miedema si aspettava un grande interesse da parte dei maggiori produttori di patate da seme, secondo Marcel l'attenzione mostrata dal segmento intermedio è stata sorprendentemente vivace. "Diciamo che quelli più interessati sono stati i produttori con una superficie aziendale tra i 30 e i 50 ettari. Vogliono fare maggiori economie di scala, ma vogliono farlo da soli. Per loro la noostra Smart Grader rappresenta una soluzione flessibile; basterà solo impostare la macchina con un semplice click del mouse per adattarla alle loro esigenze".

Per maggiori informazioni:
Marcel Mulder

Manager Smart Solutions
Tel.: +1 0517 239 800
Email: marcelmulder@miedema.com
Web: www.miedema.com
Data di pubblicazione: