Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"La varieta' "Allah diyen sarisi"

La Turchia registrera' una nuova cultivar di patata resistente alla siccita'

La Turchia registrerà una nuova varietà di patate a pasta gialla resistente alla siccità e coltivata a Tokat, provincia situata al centro dell'Anatolia. La facoltà di Agricoltura dell'Università Gaziosmanpasa con il supporto del Consiglio di Ricerca Tecnologica della Turchia (TUBITAK) sta portando avanti lo sviluppo e la registrazione della nuova varietà.

Il prof. Gungor Yilmaz della facoltà di Agricoltura dell'Università di Gaziomanpaşa (GOI) ha dichiarato a un corrispondente dell'agenzia stampa Anadolu che si stanno facendo delle ricerche per la registrazione della varietà "Allah diyen sarisi" che viene coltivata in un villaggio nel distretto di Niksar della provincia di Tokat.

"In condizioni normali non è possibile coltivare patate senza irrigazione, ma questa varietà è più resistente alla carenza idrica di altre. Dato che viene coltivata senza irrigazione, anche la necessità di fertilizzanti è minima", spiega il docente.

Yilmaz ha osservato anche che, se in Turchia si potesse dare avvio a un mercato per le patate biologiche, la varietà "Allah diyen sarisi" sarebbe la candidata principale per questa coltivazione. La Turchia intende inoltre ridurre la sua dipendenza dalle patate da seme di provenienza estera, visto che ogni anno si spendono ingenti somme di denaro per importarle.

Esistono molte varietà di tuberi nel Paese, ma il lavoro di miglioramento genetico per quasi la totalità di esse è stato sviluppato da società estere. Yilmaz ha osservato che, in generale, in Turchia si lavora poco sul breeding. "Uno dei pochi che lavora a questo è proprio la nostra facoltà. Stiamo procedendo alla registrazione della varietà "Allah diyen sarisi" ma con l'aiuto del TUBITAK, nei prossimi anni, speriamo di aggiungere più varietà alla lista nazionale. Nel 2014 abbiamo sottoposto la varietà al Centro di registrazione e certificazione delle sementi del ministero turco all'agricoltura. Sono due anni che si sta testando la varietà e pensiamo che sarà registrata nel primo trimestre del 2016". Sarà una delle prime varietà autoctone sviluppate da Gungor Yilmaz e dalla sua squadra.

Fonte: aa.com/tr
Data di pubblicazione: